“Carta blu Ue” per gli immigrati più qualificati.

Nello scorso mese di ottobre, la Commissione europea ha adottato due nuove proposte legislative nel settore della migrazione economica.

Come si legge nella nota della Commissione europea che riportiamo nel link, sono state adottate due proposte legislative della migrazione economica.
La prima è una proposta di direttiva quadro sull’ammissione di immigrati altamente qualificati nell’Unione Europea, con la quale viene istituita la Carta blu Ue. La seconda è una proposta di direttiva che stabilisce una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico di soggiorno e di lavoro e un insieme comune di diritti per i lavoratori di paesi terzi che soggiornano legalmente in uno Stato membro.
Secondo il presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, “l’immigrazione ai fini lavorativi in Europa dinamizza la nostra competitività e di conseguenza la nostra crescita economica. Aiuta inoltre a far fronte ai problemi demografici causati dall’invecchiamento della popolazione. Ciò è particolarmente vero per la manodopera altamente qualificata. Con la proposta adottata sulla Carta blu Ue stiamo mandando un segnale chiaro: gli immigrati altamente qualificati sono i benvenuti nell’Unione europea. Proponiamo inoltre di offrire una serie precisa di diritti a tutti i cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nell’Ue. Questo proteggerà i cittadini dell’Ue dalla concorrenza sleale sul mercato del lavoro e promuoverà l’integrazione degli immigrati nelle nostre società”.
(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo