News

NEWS

Pubblicato in Gazzetta il decreto di entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi)

Il decreto d’istituzione del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi), che sostituisce il SISTRI, entrerà in vigore il 15 giugno 2023 ma è previsto un lungo periodo transitorio per le iscrizioni alla piattaforma digitale a partire da dicembre 2024 e sino a febbraio 2026.

Leggi di più

E-waste risorsa strategica, recuperate dai RAEE 220mila tonnellate di materie prime secondarie

Erion, il più importante Sistema multi-consortile di responsabilità estesa del produttore, ha gestito su tutto il territorio italiano un totale di 257mila tonnellate di rifiuti tra RAEE domestici, professionali, pile e accumulatori. La corretta gestione dei RAEE domestici, riciclati al 90%, ha permesso la reimmissione nei cicli produttivi di oltre 220mila tonnellate di materie prime seconde che hanno evitato l’immissione in atmosfera di quasi 1,8 milioni di tonnellate di CO2.

Leggi di più

Trattato globale sulla plastica, un’occasione storica per limitarne l’uso e la produzione

Lo scorso anno gli Stati membri delle Nazioni Unite all’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente hanno deciso all’unanimità di elaborare un trattato giuridicamente vincolante per porre fine all’inquinamento da plastica. Il Trattato globale sulla plastica definirà regole e obblighi per tutto il ciclo di vita della plastica, la bozza iniziale del testo dovrebbe essere pubblicata entro la fine dell’anno in corso.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI