News

NEWS

La balneazione 2022 in Italia, il 95% delle acque classificate eccellenti e buone

Il controllo e monitoraggio delle acque condotto dal SNPA scaturisce dalla direttiva comunitaria 2006/7/CE che stabilisce le regole della classificazione delle acque di balneazione, in tutta la Comunità Europea, in quattro classi di qualità (eccellente, buona, sufficiente e scarsa). In Italia quest’anno sono numerose le regioni in cui oltre il 90% di acque è nella classe eccellente e, sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 95%.

Leggi di più

Regione Lombardia ha approvato il Piano Regionale 2022-2025 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Approvato da Regione Lombardia, con delibera n. XI/6869 del 02/08/2022, il Piano Regionale 2022-2025 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nuovo Piano consolida la più ampia Strategia per la protezione di ambiente, salute, clima, indicata dal Piano Nazionale Complementare al PNNR, nel contesto dell’approccio One Health.

Leggi di più

La Commissione Europea presenta un elenco di indicatori per monitorare i progressi dell’ottavo Piano d’azione per l’ambiente

La Commissione UE ha presentato, con la Comunicazione 357/2022, un elenco di indicatori per monitorare i progressi dell’ottavo Piano d’Azione per l’Ambiente (8° PPA) per ciascun obiettivo tematico prioritario fino al 2030, fra cui la mitigazione dei cambiamenti climatici, l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’economia circolare, l’azzeramento dell’inquinamento e la biodiversità.

Leggi di più

Riciclo e recupero dei veicoli fuori uso, presentate alcune proposte da AIRA e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Lo “Studio sulle problematiche del riciclo e recupero dei veicoli fuori uso” approfondisce l’analisi del settore della gestione dei veicoli fuori uso e le relative dinamiche evolutive per comprendere i probabili impatti di una nuova regolamentazione UE e definire proposte capaci di dotare l’Italia di strumenti utili ad affrontare le sfide dell’economia circolare.

Leggi di più

Tutele dei lavoratori, in Gazzetta i Decreti Legislativi di attuazione delle direttive UE

I Decreti Legislativi n. 104 e 105 del 27 e 30 giugno 2022 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 176 del 29/07/2022. “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea” e “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”.

Leggi di più

In Italia sempre meno spiagge libere, dati e proposte di Legambiente

SOS spiagge libere in Italia, dati e proposte di Legambiente nel nuovo “Report spiagge 2022”. Troppe le concessioni balneari, che toccano quota 12.166, e a ridurre le spiagge concorrono anche l’erosione costiera e l’inquinamento delle acque, infatti il 46% delle coste sabbiose è soggetto a erosione e il 7,2% è interdetto alla balneazione per inquinamento.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI