News

NEWS

Il numero Dati INAIL di luglio 2024 presenta un focus sull’efficacia dei sistemi di gestione certificati

Il numero del periodico statistico Dati INAIL di luglio, curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, approfondisce i risultati dello studio presentato lo scorso aprile, da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli SGSL.

Leggi di più

Codice della salute e della sicurezza sul lavoro, disponibile online l’aggiornamento a ottobre 2024

Disponibile l’edizione online aggiornata al 7 ottobre 2024 del “Codice della salute e della sicurezza sul lavoro” contenente il Decreto Legislativo n. 135/2024 sulla protezione dei lavoratori dall’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. L’aggiornamento è consultabile e scaricabile nell’area riservata del sito da tutti gli abbonati e acquistabile per i non abbonati.

Leggi di più

Regione Lombardia, iniziative per la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”

Regione Lombardia, con la collaborazione delle ATS e delle UOOML del territorio regionale, aderisce alla “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione per contrastare gli infortuni e le malattie professionali. Le iniziative si svolgeranno dal 21 al 24 ottobre 2024.

Leggi di più

SNOP, considerazioni sulla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage ferroviaria di Brandizzo

Le considerazioni, scritte da Giulio Andrea Tozzi, sulla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage ferroviaria di Brandizzo si concludono con l’augurio che la Commissione compia futuri approfondimenti e incisive analisi che includano una rosa più ampia di interlocutori competenti, come accaduto già in passato in occasione di altre tragedie sul lavoro, che possano portare alla formulazione di proposte legislative da sottoporre al Parlamento.

Leggi di più

Ministero del Lavoro, Interpello n. 4/2024 ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 81/08 – Chiarimenti in merito all’individuazione del preposto

Pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro la risposta all’istanza: Interpello ai sensi dell’articolo 12 decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. “Quesito in merito alla corretta interpretazione della modifica all’art. 26 del D. Lgs. 81/08 introdotta dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215 di conversione del Decreto-Legge 21 ottobre 2021, n. 146”. Seduta della Commissione del 19 settembre 2024.

Leggi di più

Patente a crediti, le istruzioni tecniche dell’INL e le circolari di Confindustria

L’1 ottobre 2024 è scattato l’obbligo connesso alla patente a crediti per effetto dell’entrata in vigore del Decreto 18 settembre 2024 n. 132 “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”. Molti i documenti che sono stati prodotti per cercare di dissipare eventuali dubbi e supportare le aziende che si trovano a dover affrontare il nuovo adempimento.

Leggi di più

Iscriviti ai nostri eventi ad Ambiente Lavoro e passa allo stand A19 del padiglione 21 – Bologna, 19/21 novembre 2024

Dal 19 al 21 novembre saremo a Bologna alla manifestazione Ambiente Lavoro 2024 con uno spazio espositivo (A19 pad. 21) e quattro eventi: “Sistemi di gestione per l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro: tra obblighi legislativi e nuove opportunità”, “Le novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le nostre (contro) proposte”, “Rischi occupazionali da esposizione a radiazioni ottiche incoerenti e coerenti: misure di tutela dei lavoratori. Revisione limiti nazionali sui CEM a radiofrequenza” e “Le tecnologie digitali nella regolamentazione sulle macchine”.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI