News

NEWS

EU-OSHA, ambienti di lavoro virtuali e valutazione dinamica del rischio

Due nuovi documenti dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro esaminano gli ambienti di lavoro virtuali e la valutazione dinamica del rischio. Il primo si concentra su come l’ambiente di lavoro virtuale e la sicurezza e salute sul lavoro vengono influenzati dalla trasformazione digitale. Il secondo esamina il modo in cui la valutazione dinamica del rischio, termine utilizzato per indicare la digitalizzazione e l’innovazione della valutazione del rischio, tratta i dati digitali e i rischi in rapida evoluzione.

Leggi di più

Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail dei primi 10 mesi del 2021

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e ottobre sono state 448.110 (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 1.017 delle quali con esito mortale (-1,8%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 45.395 (+24,0%). I dati mensili sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.

Leggi di più

Il ventunesimo report nazionale Inail registra nei primi 10 mesi dell’anno un calo del 57,2% rispetto al 2020 dei contagi sul lavoro da Covid-19

Tra gennaio e ottobre di quest’anno i contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail sono diminuiti del 57,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. A rilevarlo è il ventunesimo report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail pubblicato insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali.

Leggi di più

Restrizione di determinate sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche, in G.U. il Decreto

Il Decreto del Ministero della transizione ecologica del 26 ottobre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 281 del 25/11/2021. Attuazione delle direttive delegate della Commissione europea (UE) 2021/647 del 15 gennaio 2021 ed (UE) 2021/884 dell’8 marzo 2021, di modifica degli allegati III e IV, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, sulla restrizione di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ROHS II).

Leggi di più

Ministero del Lavoro, al via il portale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il Registro, frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere, che gestisce oggi il Registro delle Imprese, sostituirà i registri delle Associazioni di promozione sociale APS, delle Organizzazioni di volontariato ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore e consentirà l’iscrizione a nuove tipologie di enti.

Leggi di più

Codice di prevenzione incendi, focus sulla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio

INAIL pubblica il volume “Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio – Focus sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi” nella Collana Ricerche. Il “Codice di prevenzione incendi”, nella sezione S “Strategia antincendio”, prevede dieci capitoli dedicati alle “Misure” di riduzione del rischio di incendio. Il capitolo S.10 del Codice, dedicato alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio, “restringe” il campo di applicazione ai soli impianti tecnologici e di servizio per l’attività, sottolineando che per gli impianti tecnologici di processo (non quelli destinati a servire il fabbricato) è necessario procedere alla valutazione del rischio incendio specifica per l’impianto considerato, evidenziando, inoltre, l’eventuale possibilità di effettuare anche la valutazione ATEX.

Leggi di più

ISPRA, la prevenzione del danno ambientale e la gestione delle emergenze incendi presso gli impianti di gestione e di deposito di rifiuti

Il manuale, elaborato nell’ambito di un Accordo sottoscritto tra ISPRA e CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni), pone in rilievo i temi della prevenzione del danno ambientale e della gestione delle emergenze ambientali come ulteriori prospettive nelle quali individuare prassi, soluzioni e proposte per la gestione degli incendi presso gli impianti di gestione dei rifiuti, dalla pianificazione e dalle autorizzazioni iniziali fino alla fase post-incendio.

Leggi di più

INAIL pubblica il volume “I ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee”

La pubblicazione INAIL “I ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee” ha lo scopo di mettere a confronto e valutare le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN. Identificare tali differenze potrebbe contribuire a stabilire uno dei possibili significati di ‘evoluzione del progresso tecnico’ (comma 5 dell’articolo 131 del d.lgs. 81/08).

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI