News

NEWS

Pubblicate le “Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del SNPA”

Le “Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del SNPA” ripercorrono la storia e l’evoluzione delle attività, descrivendone i principali aspetti metodologici relativi all’aggiornamento annuale della carta nazionale. Rappresentano per il SNPA il riferimento ufficiale della metodologia relativa alle attività di monitoraggio del consumo di suolo.

Leggi di più

INAIL pubblica “Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi” nella Collana Ricerche

Pubblicato da INAIL nella Collana Ricerche il volume “Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi” elaborato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

Leggi di più

Parlamento Europeo, raggiunto un accordo sul disegno di legge per il “diritto alla riparazione”

Raggiunto un accordo sul rafforzamento del diritto dei consumatori alla riparazione. Il disegno di legge presentato mira a ridurre gli sprechi e rafforzare il settore delle riparazioni grazie a: misure per potenziare la riparazione dopo la scadenza della garanzia legale; incentivi per utilizzare i prodotti più a lungo (buoni riparazione e fondi); piattaforme online per aiutare i consumatori a trovare negozi per la riparazione e l’acquisto di articoli ricondizionati.

Leggi di più

PAF, un’indagine sulla diffusione di dispositivi medici impiantabili tra i lavoratori per una valutazione del rischio CEM

Promossa un’indagine, attraverso la diffusione di un questionario rivolto ai Medici Competenti, per raccogliere informazioni sulla diffusione dei dispositivi medici impiantabili e/o indossabili più comuni tra i lavoratori in Italia ed effettuare una valutazione dei rischi sulle possibili interazioni con sorgenti di campi elettromagnetici (CEM) nei luoghi di lavoro. 

Leggi di più

Alimentazione sostenibile, Altroconsumo confronta differenti stili alimentari e relativi impatti ambientali

La dieta vegetariana e quella vegana impattano meno sull’ambiente rispetto alla dieta mediterranea e risultano anche meno costose data l’esclusione di carne e pesce. Altroconsumo ha messo a confronto le tre diete per capire qual è lo stile alimentare più sostenibile per il pianeta considerando i tre parametri più significativi: consumo di acqua, occupazione del suolo ed emissioni di CO2 equivalente.

Leggi di più

Codice della salute e della sicurezza sul lavoro, disponibile online l’aggiornamento a maggio 2024

Disponibile l’edizione online aggiornata a maggio 2024 del “Codice della salute e della sicurezza sul lavoro” contenente la Legge n. 56 del 29 aprile 2024, di conversone del Decreto-Legge n. 19 del 2 marzo 2024, che modifica l’art. 27 del D.Lgs. 81/08 e introduce la patente a punti. L’aggiornamento è consultabile e scaricabile nell’area riservata del sito da tutti gli abbonati e acquistabile per i non abbonati.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI