News

NEWS

Presentato il XIX rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola” di Cittadinanzattiva

Secondo i dati XIX Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”, presentato il 22 settembre 2021, da Cittadinanzattiva oltre la metà delle scuole è senza certificazioni, 17mila classi sono sovraffollate e si sono verificati tre crolli al mese nell’ultimo anno scolastico. Tanti sono ancora i problemi irrisolti della scuola italiana e sui nidi mancano informazioni ufficiali.

Leggi di più

“Occhio all’amianto”, al via la campagna di informazione promossa dalla CNCPT sui rischi derivanti dall’esposizione all’amianto

Il network della sicurezza in edilizia CNCPT promuove la campagna “Occhio all’amianto” al fine di rendere edotti imprese e lavoratori circa i rischi derivanti dall’eventuale presenza di amianto negli edifici e di informarli sui comportamenti da adottare al rinvenimento dello stesso nei cantieri di ristrutturazione. Il primo step dell’iniziativa di informazione e sensibilizzazione prevede la diffusione di materiali divulgativi.

Leggi di più

Radiazioni ionizzanti, il seminario “Il D.Lgs.101/2020: prime esperienze operative a un anno dall’entrata in vigore. Novità e criticità” del 22 ottobre 2021

Il seminario “Il D.Lgs.101/2020: prime esperienze operative a un anno dall’entrata in vigore. Novità e criticità”, organizzato da CIIP, si svolge in videoconferenza e in presenza nella giornata del 22 ottobre 2021 presso l’aula magna della Clinica del Lavoro di Milano.

Leggi di più

Una ricerca sull’impatto della pandemia sulla qualità della vita e della salute mentale degli adolescenti

Fondazione Soleterre promuove una ricera, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per indagare sull’impatto della pandemia sulla qualità della vita e della salute mentale degli adolescenti che, maggiormente colpiti a livello emotivo, hanno talvolta sviluppato sentimenti di dipendenza, ansia, rabbia, depressione e solitudine che li hanno resi vulnerabili e in difficoltà nei processi di acquisizione di autonomia volti alla costruzione della loro identità.

Leggi di più

EEA, inquinamento atmosferico ancora troppo elevato nella maggior parte degli Stati UE

Le concentrazioni dei principali inquinanti atmosferici rimangono troppo elevate nella maggior parte dei Paesi europei. Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia europea dell’ambiente, pubblicati il 21 settembre 2021, la maggior parte degli Stati membri dell’Unione europea nel 2019 supera uno o più limiti di legge per gli inquinanti ambientali dell’aria.

Leggi di più

EU-OSHA partecipa al XXII Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro

Il tema del XXII Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro è “La prevenzione nell’era connessa: soluzioni globali per un lavoro sano per tutti”. All’evento digitale completamente online esperti di livello mondiale e leader globali affrontano le sfide e le opportunità che derivano dal vivere in un mondo connesso e i rapidi cambiamenti che coinvolgono la prevenzione.

Leggi di più

Legambiente presenta il primo bilancio della seconda edizione della campagna “Carovana dei ghiacciai”

Si chiude la campagna Carovana dei ghiacciai 2021 di Legambiente, realizzata con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano. Se si riuscirà a limitare il riscaldamento globale sotto la soglia dei 1,5 gradi, come nell’obiettivo degli accordi di Parigi, a fine secolo saranno ancora presenti un terzo dei ghiacciai, in caso contrario i ghiacciai alpini scompariranno del tutto.

Leggi di più
Loading

SEGUICI

Categorie

ABBONAMENTI