Il Parere del Comitato delle Regioni fa presente che, in Europa, nelle città, nelle regioni e a livello locale la cultura, la creatività e linnovazione sono le fonti principali della crescita, degli investimenti e di nuovi posti di lavoro.Il conseguimento degli obiettivi di Lisbona, che dovrebbero trasformare lEuropa nella società della conoscenza più innovativa del mondo, si fonda sulle potenzialità creative del nostro continente.
Nelle Raccomandazioni programmatiche, il Comitato delle Regioni appoggia la Commissione nella sua analisi delle condizioni sine qua non per lo sviluppo della creatività e dellinnovazione. Al riguardo sottolinea il ruolo particolare svolto dallistruzione precoce (prescolare) e primaria nello sviluppo di una serie di competenze di base, vale dire le conoscenze, abilità ed attitudine che permettono alle persone di ottenere buoni risultati nella vita privata e professionale e di acquisire ulteriori conoscenze nella moderna società europea.
Appoggia lidea della Commissione secondo la quale listruzione ha un ruolo rilevante nel coltivare la creatività, e ritiene che limportanza della creatività non debba limitarsi allistruzione prescolare e a quella impartita nei primi anni di scuola. Le materia artistiche devono invece mantenere la loro importanza lungo lintero percorso scolastico. Inoltre, l creatività non deve essere circoscritta alle cosiddette materie creative.
La capacità di risolvere i problemi in maniera creativa e pensare in chiave innovativa deve formare parte integrante di tutti i processi educativi formali. In proposito il Comitato sottolinea in modo particolare limportanza del multilinguismo.
Il Comitato, fa presente che, in Europa, nelle città, nelle regioni e a livello locale la cultura, la creatività e linnovazione sono le fonti principali della crescita, degli investimenti e di nuovi posti di lavoro.
Lo sviluppo delle potenzialità creative e delle capacità innovative di una regione costituisce il requisito essenziale per il suo successo nel quadro della concorrenza europea e mondiale.
Gli enti locali e regionali sono di norma responsabili dellorganizzazione dellapprendimento permanente, della politica occupazionale attiva, dello sviluppo di strategie regionali per linnovazione e della promozione di attività economiche innovative e creative, sottolineando la grande importanza dei livelli locali e regionali per forgiare un clima propizio allinnovazione.
Al riguardo giocano molti fattori come le politiche dellinnovazione attuate a livello regionale, i centri tecnologici, gli incubatori dimprese, i parchi scientifici e il capitale di rischio.
(LG-FF)