2009: è l’Anno europeo della creatività e dell’innovazione

Per superare l’attuale crisi economica e finanziaria, la Commissione europea l’Europa punta sull’innovazione e per questo il 2009 sarà “l’Anno europeo della creatività e dell’innovazione” per rispondere efficacemente allo sviluppo di una società basta sulla conoscenza e alle sfide della globalizzazione.

Per questo, l’Europa deve rafforzare la sua capacità di creazione e innovazione e puntare sull’apprendimento permanente.

Istruzione e formazione svolgono infatti un ruolo determinante nel dare impulso a crescita e occupazione.

Obiettivo della proclamazione dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione è appunto quello di promuovere la creatività attraverso l’apprendimento permanente, motore dell’innovazione e fattore chiave dello sviluppo di competenze personali e professionali.

Per raggiungere tale obiettivo i cittadini europei dovranno essere pronti ad adattarsi a un mondo in continua evoluzione, aprirsi alla diversità culturale e coltivare la sensibilità estetica, il pensiero creativo e soprattutto lo spirito imprenditoriale.
Competenze chiave da sviluppare saranno soprattutto quelle che riguardano il settore della matematica, delle scienze e delle tecnologie. Nel corso dell’ anno verranno organizzate conferenze ed eventi per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della creatività e dell’innovazione, nonché campagne d’informazione e di promozione.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 348/115 del 24-12-2008 è pubblicata la Decisione N. 1350/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativa all’Anno europeo della creatività e dell’ innovazione(2009) sulla cui campagna di comunicazione da parte della Commissione ne abbiamo dato notizia in una precedente News.

(LG-Pa-Ra)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo