21-25 ottobre: Campagna UE per la salute e la sicurezza sul lavoro

Appuntamento annuale voluto dall’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA)

21-25 ottobre: ritorna l’appuntamento voluto dall’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA), di cui l’Inail è focal point per l’Italia, per aumentare la sensibilizzazione ai temi della prevenzione e alla messa in guardia contro i principali rischi professionali.

All’insegna degli slogan di quest’anno:
– “Ambienti di lavoro sani e sicuri
e
– “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

in programma in tutto il paese eventi, premiazioni, convegni, momenti di studio e di riflessione organizzati dall’Istituto in collaborazione con istituzioni, università ed enti locali.

Tra gli apppuntamenti il 2.o Panel International Panel sulla salute, la sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro “Mi impegno per la prevenzione“, organizzato da CIIP, Consulta interassociativa italiana per la prevenzione, sotto:
Alto Patronato del Presidente della Repubblica
e il Patrocinio di:
– Presidente del Senato
– Presidente della Camera
– Ministro della Salute
– OSHA-UE
– INAIL

L’evento è in programma venerdì 25 ottobre presso una Sala del Senato della Repubblica.

La partecipazione è riservata agli invitati delle Associazioni CIIP.

————–

Consulta i principali appuntamenti, al link dell’INAIL, a fianco.

————–

La “Settimana” è un grande evento per chiamare a raccolta in tutta Europa gli attori impegnati a vario titolo ad operare nel settore della prevenzione per sensibilizzare i cittadini, gli studenti e tutti i lavoratori ad assumere sempre atteggiamenti e condotte professionali rispettose e coerenti per un lavoro sano e sicuro. E’ la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, l’annuale appuntamento coordinato dall’Agenzia europea (EU-OSHA) e attuato dai suoi partner nei 28 Stati membri dell’Unione europea e in altri Paesi.

Coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori per migliorare la sicurezza. L’evento, che si svolgerà da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre (ma con alcune anticipazioni già a partire da sabato 19), vuole concentrarsi sulla diffusione dei messaggi chiave delle campagne: “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, oltre che sulle attività realizzate nell’ambito di quest’ultima, che prevede l’organizzazione di alcuni appuntamenti in tutta Europa per evidenziare i vantaggi di una buona leadership basata sulla partecipazione dei lavoratori. L’importanza della collaborazione per i lavoratori italiani viene sottolineata anche dall’ultimo sondaggio paneuropeo condotto da Ipsos MOR per Eu-Osha nel 2013, secondo il quale il 63% degli intervistati ritiene la mancanza di supporto tra colleghi come la principale causa di stress-lavoro correlato. Le attività organizzate nell’ambito della Settimana europea hanno come obiettivo quello di incoraggiare il coinvolgimento attivo dei dirigenti nella riduzione dei rischi, oltre che a suscitare la collaborazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti e di altre parti interessate a questa attività.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo