22 febbraio, Convegno a Varese su: “Testo, Unico, Legge 123/07 e Sicurezza sul Lavoro”

22 febbraio, Convegno a Varese su: “Testo, Unico, Legge 123/07 e Sicurezza sul Lavoro”.
E’ promosso da CGIL-CISL-UIL di Varese.
Partecipazione gratuita

22 febbraio, Convegno a Varese su: “Testo, Unico, Legge 123/07 e Sicurezza sul Lavoro”.

E’ promosso da CGIL-CISL-UIL di Varese e si terrà Venerdì 22 febbraio 2008
– dalle ore 9.00 alle 13.00
– presso il Collegio De Filippi
– Via Brambilla, 15 – Varese

Ai lavorio partecipano, tra gli altri:
– Gianpaolo Patta, sottosegretario Ministero della Salute
– Cinzia Frascheri, Cgil-Cisl-Uil Nazionale
– Rino Pavanello, Associazione Ambiente Lavoro
– Enzo Tiso, ASL Varese

La Partecipazione è gratuita.

CGIL-CISL-UIL VARESE
I drammatici infortuni sul lavoro accaduti alla fine dello scorso anno a Torino e a Ravenna, hanno riportato l’attenzione sulle condizioni di lavoro nel nostro paese. Il 2007 è stato per il sindacato un anno di forte impegno sui temi della sicurezza sul lavoro, a partire dalla Conferenza nazionale unitaria del mese di gennaio, successivamente con la giornata del Primo maggio ed infine con la partecipazione ai lavori del Testo Unico predisposto dal Governo.

Le norme immediatamente precettive contenute nella Legge n. 123 dell’agosto 2007 sono state un primo intervento di risposta immediata alla drammatica situazione delle morti sul lavoro, ma l’obiettivo prioritario rimane l’emanazione definitiva e completa del Testo Unico entro i termini della legge delega.

La bozza definitiva del Titolo I ha recepito importanti emendamenti sollecitati dalle Organizzazioni Sindacali relativi al rafforzamento del coinvolgimento della rappresentanza dei lavoratori nel sistema prevenzionale, sia sul livello nazionale e territoriale che, in particolare, a livello aziendale.

La situazione incerta dell’assetto Governativo non ha fatto venir meno gli impegni dei Ministeri competenti, che hanno indicato la prosecuzione dell’iter legislativo in quanto elemento di priorità.

Al fine di illustrare le importanti novità contenute nella bozza definitiva, per valorizzare il lavoro fatto in questi mesi, che va difeso ed affermato con forza, è convocato l’attivo unitario dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della provincia di Varese il giorno:

Per il Dipartimento Unitario
– Umberto Colombo
– Roberto Pagano
– Pietro D’Antone

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo