23-27 ottobre 2006: Settimana UE per la sicurezza sul lavoro

La Settimana europea 2006 è dedicata ai giovani per garantire un inizio sicuro della loro vita lavorativa. E’ organizzata dall’ Agenzia europea e si chiamerà “Safe Start”. Vuole promuovere: la consapevolezza del rischio e la preparazione dei giovani alla salute e sicurezza, la qualità del lavoro e luoghi di lavoro e prassi sicuri, sostenere il Patto europeo per l’occupazione, l’istruzione e la formazione.

Come riferisce l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, la campagna “Safe Start” è dedicata ai giovani per garantire un inizio sicuro e salute della loro vita lavorativa. —- La partenza sbagliata: i giovani lavoratori subiscono il 50% di infortuni sul lavoro in più rispetto ai lavoratori anziani e il tasso di incidenza di tali infortuni sta aumentando. Ne consegue la tragedia di giovani vite rovinate. Le misure di prevenzione comprendono: l’educazione dei bambini alla consapevolezza del rischi, introduzione della salute e della sicurezza nella formazione professionale, presa in considerazione della mancanza di maturità fisica e mentale sul lavoro dei giovani, formazione sul lavoro e supervisione. La partenza giusta: La campagna consiste nel: promuovere la consapevolezza del rischio nei bambini e nei giovani, promuovere la preparazione dei giovani agli aspetti di salute e sicurezza della vita lavorativa, promuovere la qualità del lavoro per i giovani – luoghi di lavoro e prassi sicuri e sani, sostenere il collegamento in rete e lo scambio di informazioni tra le parti interessate, sostenere il Patto europeo per i giovani per l’occupazione, l’istruzione e la formazione. —- La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro del 2006 si svolgerà nel mese di ottobre e ha il sostegno di tutti gli Stati membri, dei paesi candidati e dei paesi EFTA, delle presidenze dell’ UE dell’ Austria e della Finlandia, del Parlamento europeo e della Commissione europea nonché delle parti sociali europee.
Le campagne della Settimana europea hanno l’obiettivo di promuovere una migliore prevenzione sul posto di lavoro, coinvolgendo tutte le principali parti interessate. Nel 2006 la campagna promuoverà attività nelle scuole, nelle università e nel mondo dell’ istruzione in generale, e proporrà questa tematica a tutte le parti politiche di rilievo nel campo dell’ istruzione. L’ Agenzia di Bilbao ha già intrapreso alcuni progetti all’ integrazione e canalizzazione della SSL nel sistema educativo e la campagna attingerà a queste risorse.
(LG)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo