8 Marzo, iniziative e premiazioni al Quirinale e in Europa. Polemiche CGIL-Governo

Il 7 marzo al Quirinale la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Consegnate le onorificenze OMRI e la Targa e intervistati Ministri Carfagna e Meloni e alcuni studenti vincitori del concorso “Il coraggio delle donne”, che ha coinvolto le scuole. Iniziative in in Europa. Polemiche CGIL-Governo

Dal discorso del Presidente Napolitano…

Le affermazioni recenti, in vari ambiti, di personalità femminili, quali quelle che ho ricordato, care amiche partecipanti, sono le luci. Ma sappiamo che restano tante ombre: in particolare, quelle della sempre modesta, molto modesta presenza femminile nelle istituzioni rappresentative e in funzioni dirigenti nel mondo della politica. Restano molte ombre sulla strada della parità salariale e innanzitutto della partecipazione delle donne alle forze di lavoro e all’occupazione complessiva. E non possiamo non chiederci in questo momento – nel contesto di una crisi finanziaria ed economica che dà segni piuttosto di ulteriore aggravamento che non di allentamento – quanto rischi di essere particolarmente colpito il lavoro femminile : tema sul quale ancora non si vede concentrarsi abbastanza l’attenzione, la riflessione, l’impegno.
Questo è il panorama generale a cui ci richiama l’8 marzo: un panorama che non può peraltro ignorare l’ombra più pesante di tutte, la vergogna e l’infamia delle violenze contro le donne, degli stupri, e di tutte le forme di molestia, di vessazione, di persecuzione nei confronti delle donne. Nel mondo e in Italia: in una parte del mondo in modi orribili, barbarici; in Italia verso donne italiane o straniere non fa differenza, ad opera di stranieri o di italiani non fa differenza.
Ha scritto ieri il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon: “la violenza sessuale contro le donne è un crimine contro l’umanità. Viola tutto quello per cui si battono le Nazioni Unite. Provoca conseguenze che vanno ben al di là del visibile e dell’immediato. L’impatto sulle donne e sulle ragazze, sulle loro famiglie, sulle loro comunità e sulle loro società in termini di vite e di focolai spezzati, va oltre ogni possibile calcolo”.
Nel nostro paese possiamo dire che si stanno facendo dei passi avanti anche nel reagire a ogni sorta di violenza contro le donne e ad ogni sorta di pratiche lesive della loro dignità. Passi avanti sul piano della presa di coscienza e della denuncia, con un crescente coinvolgimento delle scuole, come ci dice il successo del concorso i cui vincitori sono stati appena premiati. E passi avanti sul piano dell’intervento legislativo e dell’azione di governo, come ci dicono le iniziative poco fa richiamate dal ministro Carfagna, alcune delle quali già ampiamente condivise in Parlamento
.

Il Capo dello Stato, quindi, ha consegnato i premi agli studenti vincitori del concorso unitamente alle seguenti onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:

– Emma Castelnuovo (Grande Ufficiale)
Maria Grazia Casiraghi (detta grazia Neri) (Grande Ufficiale)
Anna Maria Giuseppina Tarantola (Grande Ufficiale)
Anna Maria Fecchio Comito (Commendatore)
Fabiola Gianotti (Commendatore)
Giovanna Fratta (Cavaliere)
Mara Galeazzi (Cavaliere)
Anna Laura Prouse (Cavaliere)

Infine il Capo dello Stato ha consegnato la Targa del Presidente della Repubblica Premio R.O.S.A. “Risultati Ottenuti Senza Aiuti“.

———-

La Commissaria europea per le relazioni esterne e la politica di vicinato Benita Ferrero-Waldner ha dichiarato: “Non possiamo abbassare la guardia finché i diritti di ogni donna non saranno rispettati e tutelati nel mondo intero. Inoltre, dobbiamo investire nel futuro coinvolgendo i bambini e sensibilizzandoli alle questioni relative alla parità tra donne e uomini”.

————

Polemiche CGIL-Governo.
Il Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, a New York per partecipare ai lavori della 53/a sessione della Commissione ONU sulla condizione della donna, non ha voluto incontrare la delegazione sindacale italiana presente. Lo rendono noto Nicoletta Rocchi, segretaria Cgil e Rosa Ravanelli, segretaria FP Cgil.

(Pa-Ra)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo