8 Marzo, Susanna Camusso (CGIL): festeggiarlo per rilanciare il lavoro – il perchè di un si

L’8 marzo sia l’occasione anche per rilanciare il lavoro femminile. Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, alla vigilia della Festa delle donne, che quest’anno compie 100 anni, rimarca tutto il suo valore. Sulla cui attualità, ancora oggi dopo un secolo, non ha dubbi: “Certo che ha senso festeggiarla” risponde in un’intervista ad ANSA.IT

CAMUSSO, FESTEGGIARLO ANCHE PER RILANCIARE LAVORO – IL PERCHE’ DI UN SI’

L’8 marzo sia l’occasione anche per rilanciare il lavoro femminile. Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, alla vigilia della Festa delle donne, che quest’anno compie 100 anni, rimarca tutto il suo valore. Sulla cui attualità, ancora oggi dopo un secolo, non ha dubbi: “Certo che ha senso festeggiarla” risponde in un’intervista ad ANSA.IT. “Sapendo – aggiunge – che è un festeggiamento finalizzato a rendere questa giornata la vetrina di una serie di rivendicazioni”.

Lei, prima donna a guidare la Cgil, celebrerà l’8 marzo partecipando ad un saluto istituzionale del presidente della Repubblica. “Credo – osserva – che sia giusto valorizzare il fatto che il Quirinale dedichi quella mattina ad una riflessione sulla condizione delle donne”. Poi volerà a Bruxelles per l’esecutivo della Ces (la confederazione dei sindacati europei) che si riunisce per discutere sulle prospettive della politica economica. Una festa, quella di martedì, che quest’anno assume anche un significato in più: “Cade dentro una stagione di mobilitazione delle donne per la loro dignità – sottolinea ancora Camusso – ed è questo un fatto molto importante”.

Dunque, un’occasione per rilanciare le parole d’ordine che hanno portato lo scorso mese tante donne in piazza.

“Articolare maggiormente quelle parole – afferma – declinando la dignità non solo come riconoscimento delle persone, ma anche come ‘lavoro’, ‘cittadinanza’, ‘funzionamento del Paese'”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo