I motivi per cui ci si sposta possono essere dei più vari, ma bisogna ricordare che non si tratta solo di fare gli scatoloni e portarli altrove la nostra presenza online deve spostarsi con noi. Soprattutto se la nostra presenza è geolocalizzata e abbiamo la necessità di farci trovare dai nostri clienti da mobile.
1. Indirizzo fisico e numero di telefono
Sembra scontato ma un cambio di sede comporta un cambio di indirizzo, ma a chi l’abbiamo comunicato il nostro vecchio indirizzo? Google Places, la Camera di Commercio, Bing Places, Yahoo Local così come le eventuali associazioni di cui facciamo parte. Il problema è solo ricordarli tutti!
2. Numero di telefono
Se possibile, provare a mantenere il precedente numero di telefono, in Italia è possibile farlo anche si ci si sposta in un’altra città, questo impedirà che i clienti non si trovino a parlare con qualcuno che infastidito dovrà dirgli che non siamo più lì.
3. Informare le autorità locali e le istituzioni
Istituzioni e autorità locali, così come gli info point locali, devono essere avvisati così che possano indirizzare le persone che cercano un determinato business proprio da noi; allo stesso modo vanno informati coloro ai quali paghiamo le nostre tasse, licenze etc.
4. Aggiornare qualsiasi contenuto di marketing offline
Così come la parte online, sito, fan page etc è necessario aggiornare anche brochure, biglietti da visita, poster, banner e qualsiasi cosa è stata prodotta. Non c’è nulla di più spiacevole che doversi accorgere dell’errore nel momento in cui si sta per consegnare del materiale al cliente e doverlo rettificare magari a penna.
5. Campagne di Search marketing a pagamento
Se si è intrapresa una campagna di search marketing a pagamento perché si è un’azienda focalizzata sul mercato locale, ricordarsi di aggiornare anche i dati in questa per non perdere i soldi investiti nella campagna. Un indirizzo sbagliato, indirizzerà i clienti e i potenziali clienti altrove e la nostra Brand Reputation potrebbe risentirne ancor più.
6. Passaparola
Non dimenticarsi di ripetere ai clienti che vediamo spesso, amici e parenti, personeinfluenti nella comunità che la nostra attività ha cambiato sede; il passaparola è ancora uno degli strumenti più efficaci per trasmettere questo genere di informazioni.
7. Aggiornare altri siti che ci hanno citato
oltre alle directory, ormai in disuso ma pur sempre utilizzate, è necessario aggiornare i siti che ci hanno citato e magari non hanno incluso il link alla nostra attività. Una buona strategia è quella di cercare sul motore di ricerca il nostro indirizzo precedente e fare una lista di almeno i primi venti risultati e procedere alla richiesta di aggiornamento partendo dai primi 20.
8. Social Media
Anche sui vari social network, nella sezione informazioni, sono stati inseriti i nostri dati. Aggioranre anche quelli è fondamentale!
9. Pagamenti automatici
Anche le carte di credito aziendali hanno un indirizzo fisico, modificato quello tutti i pagamenti, e-commerce che utilizziamo etc registreranno dei problemi, assicurarsi di aver modificato le informazioni in tutti i siti di terze parti che utilizziamo per acquistare, risolverà fastidiosi problemi.