Raccomandazione sulla posizione comune definita dal Consiglio dell’ UE in vista dell’ adozione di una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel
Il Parlamento ha adottato la relazione di Heidi HAUTALA (Verdi/ALE, FIN) sulla proposta di revisione della direttiva CE/98/70. Obiettivo della proposta è ridurre il tenore di zolfo nella benzina e nel combustibile diesel ad un massimo di 10 mg/kg entro il 2009. La Commissione europea aveva proposto originariamente che la soglia massima di zolfo nei carburanti diventasse obbligatoria a partire dal 2011. L’Aula non ha confermato l’opinione della commissione ambiente ed ha riaffermato la possibilità di rivedere la scadenza per il diesel entro il 31 dicembre 2005. I deputati hanno inoltre reinserito nel testo l’autorizzazione a commercializzare la benzina senza piombo e il diesel ad elevato tenore di zolfo fino al 2007.
I deputati ritengono che la soglia massima dovrebbe essere applicata anche alle emissioni dei motori delle macchine mobili non stradali e dei trattori agricoli e forestali, perché nonostante i carburanti diesel non stradali ammontino solo all’8,5% del totale dei carburanti impiegati, il loro impatto sull’ambiente è in aumento a causa dell’elevato tenore di zolfo.
Un altro suggerimento riguarda l’impiego di incentivi fiscali per promuovere l’uso di carburanti convenzionali più puliti e di carburanti alternativi, destinati alle macchine mobili non stradali e ai trattori agricoli per compensare eventuali aumenti dei costi.
Per ulteriori informazioni:
André Riche
(Strasburgo) Tel.(33) 3 881 74005
(Bruxelles) Tel.(32-2) 28 40992
e-mail : ariche@europarl.eu.int
I deputati ritengono che la soglia massima dovrebbe essere applicata anche alle emissioni dei motori delle macchine mobili non stradali e dei trattori agricoli e forestali, perché nonostante i carburanti diesel non stradali ammontino solo all’8,5% del totale dei carburanti impiegati, il loro impatto sull’ambiente è in aumento a causa dell’elevato tenore di zolfo.
Un altro suggerimento riguarda l’impiego di incentivi fiscali per promuovere l’uso di carburanti convenzionali più puliti e di carburanti alternativi, destinati alle macchine mobili non stradali e ai trattori agricoli per compensare eventuali aumenti dei costi.
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Fonte: Eur-Lex