I giovani e l’ Europa

Il comunicato conclusivo relativo alla tavola rotonda con gli studenti delle scuole superiori e artisti reggiani sulle opportunità dell’ Unione europea per i giovani.

Di seguito pubblichiamo il comunicato conclusivo dell’iniziativa “I giovani e l’Europa”, Tavola rotonda con gli studenti delle scuole superiori e artisti reggiani per parlare delle opportunità dell’Unione Europea per i giovani

“L’Europa è un’opportunità per aprire i nostri orizzonti. È un contenitore da riempire e dentro ci siamo noi persone con un’anima”. Con queste parole semplici e immediate Liliana Cosi, Alberto Cottica e Chicco Salimbeni hanno spiegato a 400 studenti delle scuole superiori cos’è, ma ancor più cosa dovrà essere l’Unione Europea.
Alla tavola rotonda “I giovani e l’Europa”, organizzato dal Carrefour Europeo Emilia e svoltosi il 29 ottobre 2002 a Reggio Emilia, la scelta di far parlare gli artisti è stata vincente, perché, come ha detto la ballerina Liliana Cosi, l’arte è una forma di espressione che i giovani capiscono immediatamente e che annulla le frontiere.
Moderatore dell’incontro è stato Roberto Santaniello, neo direttore della rappresentanza a Milano della Commissione europea alla sua prima uscita pubblica con i giovani. Santaniello ha spiegato che per la costruzione di un futuro comune bisogna attuare l”Europa delle conoscenze”, che pur coinvolgendo tutti, passa necessariamente attraverso i giovani. Il progetto, che si concluderà nel 2015, vuole mettere le basi per la creazione di cittadini integrati, attivi e consapevoli, che sanno quali sono i loro diritti e le opportunità a disposizione.
Molti gli spunti di riflessione offerti agli studenti presenti: per Cottica la possibilità di muoversi, studiare, lavorare e vivere in un altro Paese dell’Unione senza limitazioni, cosa impossibile o comunque molto difficile per i cittadini di Paesi extra comunitari, mentre per Salimbeni l’Europa dà la possibilità di vedere tutelate le diversità culturali perché non esistono più un centro e una periferia. Questo concetto è stato ampliato da Pietro Curzio, Direttore generale del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, per il quale l’Europa unita è un mezzo per affermare l’idea della tolleranza, poiché le diverse radici dei popoli non sfociano più in contrapposizione.
La parola passa ora ai giovani, perché, come ha detto Santaniello, non bisogna solo ascoltare, ma anche parlare e agire.
L’incontro è stata l’occasione per presentare la guida “L’Europa per i giovani”, con tutti i programmi di istruzione e formazione che l’Unione Europea mette a disposizione dei suoi cittadini.

Per informazioni:
Carrefour Europeo Emilia
Via Bolognesi, 2 – Reggio Emilia
Tel. 0522/278019 – fax 0522/518956
e-mail: carrefour@crpa.it
http://carrefouremilia.crpa.it

Precedente

Prossimo