PLOTEUS: il nuovo portale Internet dell’ Unione Europea

Portal on Learning Opportunities Throught tre European Space – che significa ” navigatore” in antico greco – è destinato a rendere pubblicamente accessibili informazioni particolareggiate sull’ istruzione e la formazione in Europa

L’Europa delle possibilità d’apprendimento alla portata di clic: inaugurato il Portale PLOTEUS
Voglio andare in Italia per studiarvi architettura – qual è il modo più semplice per scoprire le possibili opzioni? Devo trasferirmi in Svezia con la famiglia: come trovare informazioni sul sistema scolastico adatto per i miei figli? Le risposte a tutte queste domande, e altro ancora, possono essere trovate grazie al nuovo portale internet dell’UE, PLOTEUS (http://www.ploteus.net), destinato a rendere pubblicamente accessibili informazioni particolareggiate sull’istruzione e la formazione in Europa. PLOTEUS (Portal on Learning Opportunities Throughout the European Space), che in greco antico significa “navigatore”, sarà inaugurato oggi, 5 marzo, a Bruxelles dal commissario europeo responsabile in materia di educazione, Viviane Reding.
“Trasferirsi in un altro paese e apprendere all’estero non sono più riservati ad una particolare età o a un particolare gruppo sociale, L’apprendimento permanente è una priorità sia della Commissione europea che degli Stati membri. Sono fiera del fatto che PLOTEUS renda ulteriormente agevole la ricerca delle informazioni necessarie per lo studio e la formazione in un altro paese europeo. Incoraggio tutti gli europei a fare un uso intensivo del portale PLOTEUS” ha dichiarato Viviane Reding.
Il portale, insieme con il portale EURES già in funzione e contenente la base dati europea sulle possibilità di lavoro, renderà accessibile al pubblico una vasta gamma di informazioni che apriranno agli utilizzatori tutto un mondo di opportunità.
Il portale stesso è suddiviso in una serie di sezioni: possibilità d’apprendimento, sistemi educativi, scambi, contatti, trasferirsi in un altro paese. Una delle funzioni più utili del portale sarà quella di collegare i surfer ai siti web nazionali dell’istruzione, fornendo elenchi di scuole, collegi universitari e altre istituzioni educative, nella sezione Possibilità di apprendimento. Qui è possibile valutare varie opzioni di studio: dall’ingegneria in Finlandia all’economia aziendale in Spagna alla silvicoltura in Austria. I link con le basi dati nazionali rendono tutte le opzioni facilmente accessibili.
La sezione sui Sistemi educativi si concentra sulla fornitura di informazioni particolareggiate sui sistemi nazionali di istruzione e formazione a tutti i livelli, dalla scuola primaria fino agli studi postlaurea e all’istruzione e formazione avanzate. Anche in questo caso le informazioni saranno disponibili sui siti web nazionali e saranno perfettamente aggiornate e complete.
Scambi, come dice il titolo, fornisce le informazioni necessarie per partecipare ai programmi di scambio europei e offre agli studenti la possibilità di studiare all’estero per un determinato periodo di tempo nel corso dei loro studi. Le informazioni dettagliate sui vari centri di orientamento europei, in cui si può parlare direttamente con gli esperti, sono fornite dalla sezione Contatti.
Oltre alle informazioni sulle opportunità offerte dai vari paesi, la sezione Trasferirsi in un altro paese fornisce importanti informazioni pratiche sulle nuove destinazioni possibili. Essa comprende informazioni sulle possibilità di trovare alloggio, sui risvolti giuridici riguardanti studio e lavoro, come pure informazioni basilari, per esempio sul costo della vita, sul sistema fiscale e sui regimi di previdenza sociale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo