II Edizione del Premio Alessandro Martignani – Bologna 22 ottobre 2003

La seconda edizione del Premio Alessandro Martignani si terrà il 22 ottobre 2003 a Bologna in occasione della Riunione annuale dell’Associazione italiana di epidemiologia.

Il Premio è nato nel 2000 per ricordare una figura prestigiosa del mondo sanitario dell’Emilia-Romagna e con la finalità di promuovere strategie e politiche per la salute. In questa seconda edizione il premio verrà assegnato a una “relazione sanitaria” per contribuire in tal modo alla valorizzazione della comunicazione per la salute, soprattutto quando questa serve a facilitare il confronto tra i soggetti interessati, la selezione delle priorità e l’adozione delle azioni conseguenti.

La “relazione sanitaria”, infatti, può essere considerata come un fondamentale strumento di comunicazione tra tecnici, amministratori e cittadini sui temi della salute di una comunità e sull’uso dei servizi sanitari. Per “relazione sanitaria” si intende una pubblicazione finalizzata a descrivere e monitorare condizioni o problemi di salute, oppure a facilitare scelte di priorità, a valutare l’efficacia di azioni o politiche sanitarie o anche a prevederne l’impatto futuro. Di solito è scritta da tecnici, incaricati da un’amministrazione pubblica, per dei lettori non necessariamente esperti. Ve ne sono di tipologie diverse: per dimensione geografica di riferimento (nazionale, regionale, provinciale, comunale), per argomenti trattati (quasi tutto, gruppi di popolazione, singole patologie), per modalità di presentazione dei risultati (soprattutto tabelle, molti commenti, presenza di indicazioni operative), ecc.
Ai fini del Premio verranno prese in considerazione tutte le “relazioni sanitarie” con le caratteristiche sopra citate, pubblicate a stampa dopo il 1° gennaio 2001, comunque pervenute alla Segreteria del Premio entro il 15 settembre 2003. Non verranno presi in considerazione, invece, quei documenti composti esclusivamente (o quasi) di dati statistici (come gli “annuari statistici”) o che abbiano una finalità prevalentemente di tipo descrittivo rivolta ad addetti ai lavori.

Una Commissione composta da cinque esperti, indicati congiuntamente dalla Segreteria del Premio e dalla segreteria dell’AIE, provvederà alla valutazione delle candidature secondo un sistema di criteri che comprende: approccio, finalità, orientamento, qualità dei dati, completezza, utilizzabilità e utilità.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere trovate:
sul sito dell’Associazione italiana di epidemiologia (www.epidemiologia.it)
oppure
rivolgendosi a Federica Sarti – Segreteria del Premio “A. Martignani” c/o Agenzia sanitaria regionale dell’Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 21 – 40127 Bologna
tel 051 6397181 – fax 051 6397053
email premiomartignani@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo