626 – Titolo III – Lavori in quota: Linea Guida Ispesl – Ministero Lavoro

Le linee guida per l’ esecuzione di lavori temporanei in quota con l’ impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, elaborate dall’ ISPESL in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministero della salute.

Confermiamo la validità, anche ai sensi dell’Art. 2087 del Codice Civile, di una importante Linea Guida, pubblicata a cura di Ispesl e Ministero del Lavoro.
Questa Linea Guida fornisce indicazioni relative all’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, in attuazione del D.Lgs. 235/2003 – Titolo III del D.Lgs. 626/94.
Il documento affronta le problematiche tecniche e applicative, approfondendo temi quali la valutazione dei rischi, le tipologie dei lavori con funi, ecc. e termina con un particolare richiamo alla formazione.
Con una perfetta tempistica, il documento risulta disponibile in concomitanza con l’emanazione del D.Lgs. n. 235/03. Si tratta di un documento di utilità indiscussa per tutti coloro che avranno necessità di ricorrere a questo tipo di tecnica vietata, fino ad ora, in Italia ma già applicata in altri paesi dell’Unione Europea.

Fonte: ISPESL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo