Accise sui carburanti per la sostenibilità ambientale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 21 febbraio 2005 è pubblicato il Decreto-Legge 21 febbraio 2005,n.16 concernente “ Interventi urgenti per la tutela dell’ ambiente e per la viabilità e per la sicurezza pubblica”.

Il Decreto-Legge 21 febbraio 2005, n. 16 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 21 febbraio 2005 – è stato emanato in seguito alla “ ritenuta necessità ed urgenza di assicurare interventi connessi all’ ambiente e alla viabilità, nonché alla tutela dell’ ordine pubblico e della sicurezza”, istituendo un fondo per la sostenibilità ambientale , finanziato con un aumento delle accise sui carburanti, con una dotazione di 140 milioni di euro a decorrere dal 2006, che serviranno a sostenere le iniziative dei Comuni a tutela di un interesse primario dei cittadini e finanziare interventi a favore del trasporto pubblico locale.Con decreti del Ministro dell’ Economia e delle Finanze, su proposta del Ministro dell’ ambiente e della tutela del territorio, sarà provveduto alla ripartizione tra le unità revisionali di base degli stati di previsione delle amministrazioni interessate.
Il provvedimento interviene altresì a sostegno del mantenimento di adeguati standard di ordine e sicurezza pubblica e favorisce il completamento delle opere infrastrutturali dell’ ANAS.
L’ aliquote di accisa sulla benzina e sulla benzina senza piombo, nonché l’ aliquota dell’ accisa sul gasolio usato come carburante di cui al Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995,n. 504, e successive modificazioni, sono aumentate rispettivamente a euro 564 ed ad euro 413 per mille litri. Le maggiori entrate provenienti dall’ aumento dell’ aliquota di accisa riscossa nei territori delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano sono riservate allo Stato per il finanziamento del concorso statale al rinnovo del contratto di cui al comma 2.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo