Informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 68/5 del 15 marzo 2005 è pubblicato il Regolamento (CE) n. 422/2005 della Commissione del 14 marzo 2005 che modifica il regolamento (CE) n. 94/2002 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 2826/2000 del Consiglio relativo ad azioni d’in formazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno.

L’articolo 3 del Regolamento (CE) n. 2826/2000 del Consiglio, del 19 dicembre 2000, fissa i criteri da utilizzare per stabilire i settori e i prodotti per i quali possono essere realizzate azioni di informazione e promozione sul mercato interno. I temi delle azioni e i prodotti sono elencati nell’allegato I del regolamento (CE) n. 94/2002 della Commissione. Poiché per ragioni di chiarezza e semplificazione, è opportuno raggruppare i temi elencati nell’allegato 1. lettera a) e i prodotti elencati nell’allegato 1, lettera b) del regolamento (CE) n. 94/2002 in un elenco unico di temi e prodotti, specificando, per ogni tema ed ogni prodotto, le disposizioni di cui alle linee direttrici per la promozione sul mercato interno loro applicabili, è stato adottato dalla Commissione europea il Regolamento (CE) n. 422/2005 del 14 marzo 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 68/5 del 15 marzo 2005.
Pertanto, a decorrere dal 1° febbraio scorso, il regolamento (CE) n. 94/2002 è così modificato:
1) l’allegato I è sostituito dall’allegato 1 del nuovo regolamento e riguarda l’elenco dei prodotti e dei temi (dagli ortofrutticoli freschi e trasformati all’etichettatura delle uova destinate al consumo umano; dalle denominazioni di origine protetta (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG), all’agricoltura biologica, ecc.;
2) l’allegato III è sostituito dall’allegato II del nuovo regolamento, riguardante le linee direttrici per la promozione sul mercato interno che intendono fornire un orientamento per i messaggi, i destinatari e i canali di comunicazione sui quali dovrebbero essere incentrati i programmi di promozione e informazione per le varie categorie di prodotti.

Fonte: Eur-Lex

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