Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 68/5 del 15 marzo 2005 è pubblicato il Regolamento (CE) n. 422/2005 della Commissione del 14 marzo 2005 che modifica il regolamento (CE) n. 94/2002 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 2826/2000 del Consiglio relativo ad azioni din formazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno.
Larticolo 3 del Regolamento (CE) n. 2826/2000 del Consiglio, del 19 dicembre 2000, fissa i criteri da utilizzare per stabilire i settori e i prodotti per i quali possono essere realizzate azioni di informazione e promozione sul mercato interno. I temi delle azioni e i prodotti sono elencati nellallegato I del regolamento (CE) n. 94/2002 della Commissione. Poiché per ragioni di chiarezza e semplificazione, è opportuno raggruppare i temi elencati nellallegato 1. lettera a) e i prodotti elencati nellallegato 1, lettera b) del regolamento (CE) n. 94/2002 in un elenco unico di temi e prodotti, specificando, per ogni tema ed ogni prodotto, le disposizioni di cui alle linee direttrici per la promozione sul mercato interno loro applicabili, è stato adottato dalla Commissione europea il Regolamento (CE) n. 422/2005 del 14 marzo 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 68/5 del 15 marzo 2005.
Pertanto, a decorrere dal 1° febbraio scorso, il regolamento (CE) n. 94/2002 è così modificato:
1) lallegato I è sostituito dallallegato 1 del nuovo regolamento e riguarda lelenco dei prodotti e dei temi (dagli ortofrutticoli freschi e trasformati alletichettatura delle uova destinate al consumo umano; dalle denominazioni di origine protetta (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG), allagricoltura biologica, ecc.;
2) lallegato III è sostituito dallallegato II del nuovo regolamento, riguardante le linee direttrici per la promozione sul mercato interno che intendono fornire un orientamento per i messaggi, i destinatari e i canali di comunicazione sui quali dovrebbero essere incentrati i programmi di promozione e informazione per le varie categorie di prodotti.
Pertanto, a decorrere dal 1° febbraio scorso, il regolamento (CE) n. 94/2002 è così modificato:
1) lallegato I è sostituito dallallegato 1 del nuovo regolamento e riguarda lelenco dei prodotti e dei temi (dagli ortofrutticoli freschi e trasformati alletichettatura delle uova destinate al consumo umano; dalle denominazioni di origine protetta (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG), allagricoltura biologica, ecc.;
2) lallegato III è sostituito dallallegato II del nuovo regolamento, riguardante le linee direttrici per la promozione sul mercato interno che intendono fornire un orientamento per i messaggi, i destinatari e i canali di comunicazione sui quali dovrebbero essere incentrati i programmi di promozione e informazione per le varie categorie di prodotti.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti