Trasferire il traffico merci dalla strada al mare

Con il Comunicato IP/05454 del 20 aprile 2005, la Commissione europea ha annunciato di incoraggiare l’Italia, con un apposito finanziamento, al traferimento modale del trasporto merci dalla strada al mare.

La Commissione europea, in data 20 aprile 2005, ha autorizzato un regime di aiuti italiano che stanzia 240 milioni di euro per tre anni per incoraggiare il trasferimento del traffico merci dalla strada alle rotte marittime. Come si apprende dal Comunicato IP/05/454 della Commissione – che riportiamo nel link – il regime prevede l’erogazione di contributi alle imprese di autotrasporto che imbarcheranno i loro mezzi pesanti su rotte marittime già esistenti o di nuova istituzione.
Il regime notificato dall’Italia si applicherà a tutti i collegamenti marittimi regolari fra due o più porti europei. Il trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie marittime è una delle misure che la Commissione ha proposto nel suo Libro bianco del 2001 sulla politica europea dei trasporti per combattere la congestione sulle strade. Il regime italiano – autorizzato dalla Commissione – prevede sia il trasporto accompagnato sia quello non accompagnato.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo