Per proteggere la salute umana e l’ambiente: strategia per un’aria più pulita

Nella riunione del 21 settembre scorso, la Commissione europea ha proposto un’ambiziosa strategia tematica per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria in Europa.

Come riferisce il Servizio stampa e comunicazione, Rapid, la Commissione, in data 21 settembre 2005, ha proposto una strategia per un’aria più pulita nell’Unione europea, al fine di proteggere la salute umana e l’ambiente:
La strategia tematica sull’inquinamento atmosferico punta a ridurre di quasi il 40% entro il 2020 il numero di morti premature per malattie dovute all’inquinamento atmosferico rispetto ai livelli del 2000. La strategia mira inoltre a ridurre in modo significativo la superficie delle foreste e di altri ecosistemi danneggiata dagli inquinanti atmosferici. Pur riguardando tutti i principali inquinanti atmosferici, la strategia concentra l’attenzione soprattutto sulle polvere sottili (o “particolato”) e sull’ozono troposferico, le sostanze più pericolose per la salute umana . Nell’ambito della strategia, la Commissione propone di introdurre nuove norme di qualità dell’aria per le particelle sottili (PM25), che penetrano in profondità nei polmoni danneggiando la salute umana. La Commissione propone inoltre – come riferisce Rapid nella nota che riportiamo nel link – di razionalizzare la normativa in materia di qualità dell’aria, fondendo gli strumenti legislativi vigenti in un’unica direttiva sulla qualità dell’aria ambiente, iniziativa che contribuirà a migliorare – secondo la Commissione- la qualità della legislazione comunitaria.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo