HACCP: le novità dal 1 gennaio 2006. Il “Pacchetto Igiene”

Seminario Accreditato ECM-Ministero della Salute, il 16 novembre a Milano. Gratuito per i soci SintalExpert

Con il primo gennaio 2006 entrerà pienamente in vigore a livello Europeo il “Pacchetto Igiene” cioè la serie di regolamenti comunitari destinati a rivoluzionare il quadro normativo della sicurezza alimentare.
Il Regolamento 178/02 identifica nell’analisi del rischio (valutazione -gestione-comunicazione), nell’adozione dei principi dell’analisi HACCP, nella responsabilizzazione primaria degli operatori e nel concetto di rintracciabilità i cardini del nuovo sistema, secondo il principio della trasparenza, con l’obiettivo generale di garantire un livello elevato di tutela della vita e della salute umana nell’ambito della tutela degli interessi dei consumatori.
Ad esso fanno seguito i Regolamenti 852/04 (igiene dei prodotti alimentari), 853/04 (alimenti di origine animale), 854/04 (controlli ufficiali), 882/04 e 183/05 (mangimi) a completare il “Pacchetto”.
Questi ultimi regolamenti divengono operativi appunto il 1/1/06.

Il Seminario tratterà i nuovi Regolamenti Europei, l’evoluzione della legislazione e il pacchetto igiene, le norme generali per la sicurezza alimentare, le norme specifiche di igiene per gli alimenti di origine animale, l’organizzazione dei controlli ufficiali. Confronto e risposte a quesiti. Esame di verifica degli apprendimenti.

La partecipazione obbligatoria per l’intera durata del Corso e il tempo necessario all’esame di verifica degli apprendimenti.

Partecipazione:
– Gratuita per soci “SintalExpert”
– Quota ridotta per iscrizioni fino al 06/11/2005, abbonati o dipendenti A-USL SSN

Precedente

Prossimo