Procreazione medicalmente assistita: istituzione registro delle strutture autorizzate

Con Decreto 7 ottobre 2005 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 3-12-2005 – il Ministro della Salute ha istituito il Registro nazionale delle strutture autorizzate all’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei nati a seguito dell’applicazione delle tecniche medesime.

Con il Decreto 7 ottobre 2005 del Ministro della salute, è istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità il registro nazionale delle strutture pubbliche e private autorizzate dalle regioni e dalle province autonome, ai sensi dell’articolo 10, comma 1 della Legge 19 febbraio 2004,n. 40, all’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita , degli embrioni formati, e dei nati a seguito dell’applicazione delle tecniche medesime.
L’Istituto Superiore di Sanità è responsabile dell’attuazione e del funzionamento del registro, anche ai fini degli adempimenti prescritti dall’art. 15, comma 1, della citata legge.
La finalità del registro è quella di censire le strutture operanti sul territorio nazionale e consentire la trasparenza e la pubblicità delle tecniche di procreazione medicalmente assistita adottate e dei risultati conseguiti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo