Protezione civile: nuove proposte dalla Commissione

Con l’obiettivo di migliorare la capacità di reazione europea, la Commissione europea ha adottato, il 27 gennaio scorso, una serie di proposte . Le misure proposte permetteranno all’esecutivo di Bruxelles di affrontare meglio un’eventuale penuria di mezzi di trasporto e di attrezzature necessarie sul luogo di una catastrofe.

La Commissione europea ha adottato, il 27 gennaio scorso, una serie di proposte che mirano a migliorare la capacità di reazione e del meccanismo di protezione civile europea in caso di catastrofi naturali o di origine antropica. Le misure permetteranno all’esecutivo di Bruxelles di affrontare meglio un’eventuale penuria di mezzi di trasporto e di attrezzature necessarie sul luogo di una catastrofe.
Come riferito nella nota della rappresentanza in Italia della Commissione europea che riportiamo nel link, altre misure contribuiranno a sviluppare sistemi di allerta rapida, a migliorare il coordinamento e a offrire un supporto logistico. Nello stesso tempo, la Commissione ha lanciato un servizio di allerta on-line, chiamato “MIC Daily”, destinato a monitorare le catastrofi in corso e imminenti in tutto il mondo. Il servizio ha lo scopo di accrescere la consapevolezza e lo scambio di informazioni tra le unità di crisi nazionali in modo da massimizzare l’efficacia della risposta.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo