Sostanze pericolose: il nuovo decreto sulla classificazione

Nel S.O. n. 100 della Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2006 è pubblicato il Decreto 28 febbraio 2006 del Ministro della salute riguardante il Recepimento della direttiva 2004/74/CE recante il XXIX adeguamento al progresso tecnico della direttiva 67/548/CEE in materia di classificazione, imballaggio ed etichettature di sostanze pericolose.

Il Decreto 28 febbraio 2006 prevede fino al 20 ottobre 2006 il tempo per lo smaltimento delle scorte:
-di sostanze presenti nel magazzino del produttore inserite per la prima volta o modificate nella classificazione rispetto alle sostanze esistenti nel 28° adeguamento della direttiva 67/548/CEE, e
-dei preparati pericolosi già immessi sul mercato alla data del 20 aprile 2006 la cui classificazione ed etichettatura viene modificata a causa della presenza nei preparati di sostanze inserite per la prima volta o modificate nella classificazione rispetto alle sostanze esistenti nel 28° adeguamento della direttiva 67/548/CEE, purchè conformi alla previdente normativa.
Negli allegati al decreto sono contenuti gli elenchi consolidati delle sostanze classificate come pericolose, dei simboli e indicazioni di pericolo, delle frasi di rischio e dei consigli di prudenza, nonché gli aggiornamenti per i saggi di tossicità.
Per le sostanze ed i preparati per i quali è stata modificata la classificazione e l’ etichettatura sono concessi per lo smaltimento delle scorte conformi alla normativa finora in vigore.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo