Eurispes: la Toscana che guarda al futuro

Con questol titolo l’Eurispes Toscana ha presentato lo scorso mese di aprile, in occasione dell’apertura di una nuova sede del noto istituto di ricerche politiche e sociali in Toscana, una ricerca che riporta l’analisi dei risultati raccolti attraverso delle interviste condotte fra i giovani delle Università italiane e straniere presenti nel territorio toscano.

In occasione dell’apertura di una nuova sede in Toscana dell’Eurispes di cui è presidente Stefania Ippoliti, è stata presentata una ricerca che la stessa Eurispes ha presentato con il titolo “ La Toscana che guarda al futuro”.
Secondo Gian Maria Fara, presidente nazionale del noto istituto di studi politici e sociali, l’apertura di una nuova sede di Eurispes in Toscana “ è un’altro percorso di territorializzazione, che si concretizza nella creazione di sedi regionali con cui portare avanti in sinergia il nostro lavoro di ricerca. La visione ravvicinata sulle realtà locali ci permette di leggerle ed interpretarle nella loro ricchezza e varietà di aspetti, come non sarebbe possibile fare se ci limitassimo a vedere numeri e dati. Il nostro vuol essere sempre più un lavoro di provocazione e di stimolo, che integri i tradizionali indici statistici ed economici con strumenti diversi, più duttili. Misurare il benessere di una società solo con il PIL, appare ormai inadeguato e limitante”.
Secondo la Presidente di Eurispes Toscana, Stefania Ippoliti, “Per chi si trova ad operaree prendere decisioni in un territorio, è fondamentale averne una conoscenza approfondita, e questo è tanto più vero nel momento attuale, in cui non si possono disperdere risorse né economiche né mentali. Siamo sommersi da una quantità di messaggi negativi, spesso fondati su impressioni e sensazioni, che bloccano sul nascere ogni progettualità e volontà di costruire. Il compito che Eurispes Toscana vuole assumersi è quello di fornire una lettura della realtà fondata sui fatti, ritenendo he la consapevolezza del reale sia non solo una necessaria base di partenza ma anche una “ stampella emotiva” in grado di dare supporto e fiducia nel futuro. Non a caso le indagini con cui inauguriamo la nostra attività sono centrate su due settori cruciali per lo sviluppoo toscano, i giovani e l’impresa”.
E, infatti, la prima ricerca dell’Eurispes Toscana dal significativo titolo “ La Toscana che guarda al futuro” è l’analisi raccolta attraverso delle interviste in profondità a dodici testimoni “ privilegiati” pratesi sulla città ed il loro orientamento a investire per il futuro e i risultati dell’indagine “La Toscana prossima futura” condotta fra i giovani nelle Università straniere ed italiane presenti nel territorio toscano indica la capacità di attrazione della Toscana.

Precedente

Prossimo