UE Statistiche sul costo del lavoro e sulle retribuzioni

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 121/30 del 6 maggio 2006 è pubblicato il Regolamento(CE)n.698/2006 della Commissione del 5 maggio 2006 che attua il Regolamento(CE)n.530/1999 del Consiglio per quanto riguarda la valutazione della qualità delle statistiche sul costo del lavoro e sulla struttura delle retribuzioni.

Il regolamento(CE)n.530/1999 del Consiglio, del 9 marzo 1999, relativo alle statistiche sulla struttura delle retribuzioni e del costo del lavoro, è stato attuato dai Regolamenti (CE) della Commissione n. 452/2000 e (CE)n.72/2002 che definiscono il contenuto e i criteri di valutazione della relazione sulla qualità presentata dalla Commissione (Eurostat) dopo ogni periodo di riferimento.
Le informazioni fornite nella relazione sulla qualità devono fare riferimento a talune variabili, definite da alcuni appositi regolamenti. A seguito delle modifiche apportate a questi regolamenti è risultato necessario modificare le disposizioni vigenti in materia di valutazione della qualità delle statistiche sulla struttura delle retribuzioni e sul costo del lavoro ed, inoltre, anche per motivi di chiarezza e per alleviare l’onere gravante sugli istituti nazionali di statistica, armonizzando i relativi sistemi di valutazione.
Il nuovo regolamento(CE) prevede, nell’allegato al regolamento stesso, il contenuto e i criteri di valutazione della relazione della qualità con le relative variabili.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo