Diminuisce in Europa il numero dei fumatori

In occasione della Giornata mondiale contro il tabacco, svoltasi il 31 maggio scorso, è stato rivelato da un sondaggio di Eurobarometro che negli ultimi tre anni il numero dei fumatori è diminuito del 6%, passando dal 33% nel 2002 al 27% nel 2005.

Dalla nota della Commissione europea del 30 maggio scorso che riportiamo nel link si apprende che negli ultimi tre anni il numero di fumatori in Europa è diminuito del 6%, passando dal 33% nel 2002 al 27% nel 2005. Sono invece aumentati gli europei che dichiarano di non aver mai fumato (sal 42% al 47%) e sono l’90% quelli che auspicano l’introduzione del divieto di fumo nei locali pubblici. Queste le principali constatazioni che emergono dall’ultima indagine di Eurobarometro pubblicata alla vigilia della Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio scorso che quest’anno si è presentato con lo slogan: “Tabacco: mortale sotto qualsiasi forma o maschera”.
La Commissione europea ha sostenuto l’iniziativa attraverso una vasta gamma di azioni e in particolare con le venticinque manifestazioni nazionali nell’ambito della campagna “ HELP”, lanciata nel marzo 2005, il cui obiettivo è di dissuadere i non fumatori dall’iniziare a fumare e aiutare i fumatori a smettere.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo