Lo ha reso noto un comunicato del 11 luglio 2006, del CIV (Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza).
Il Comunicato di Guerisoli continua: “Tale avvenimento accentua lo stato di criticità dell’Istituto, già pesantemente intaccato dalla mobilitazione del personale per la mancata corresponsione degli emolumenti incentivanti a differenza degli altri Enti previdenziali.
omissis
L’auspicio del Presidente del CIV Guerisoli è per una immediata ricomposizione di un corretto rapporto tra gli Organi che permetta all’Istituto di sviluppare tutte le proprie potenzialità”.
Sulla Crisi al vertice dell’INAILè intervenuta una dichiarazione di Vincenzo Mungari Presidente CdA-INAIL.
Il Presidente Mungari dichiara che nella … seduta del C.d.A., a seguito di richiesta del consigliere Brocca, ha consentito all’anticipata trattazione del punto all’odg riguardante la vicenda del contenzioso dell’immobile INAIL sito in Bari via… adibito a sede degli Uffici Giudiziari.
Su tale questione omissis il Presidente ha messo in evidenza di avere personalmente esaminato l’intero dossier … e di aver tratto il pieno convincimento che l’unica azione che poteva salvaguardare la proprietà del suddetto immobile a favore dell’INAIL era un’azione nei confronti del Comune di Bari, già locatario dell’Istituto e divenuto proprietario dello stesso immobile a seguito di confisca disposta con sentenza del Tribunale penale di Bari per ritenuta lottizzazione abusiva imputabile allo stesso Comune, la quale in precedenza aveva portato al sequestro dello stesso immobile.
Ciò stante il Presidente, nel legittimo esercizio della sua potestà di legale rappresentante dell’Istituto, conferiva delega a
omissis
- perché provvedesse a citare in giudizio il Comune di Bari allo scopo di ottenere che il medesimo, attraverso le necessarie varianti urbanistiche, rendesse giuridicamente possibile la revoca della confisca, prevenendo così il rischio che, in caso di conferma della Corte d’Appello penale di detto provvedimento ablativo, l’INAIL fosse privato in via definitiva di un bene costato nel 2001 circa 45 miliardi delle vecchie lire.
Omissis
Di fronte all’imminenza di un danno eccezionalmente rilevante per l’Istituto (perdita dellimmobile), il Presidente Mungari ha ritenuto senza indugi di dover provvedere alla necessaria integrazione difensiva dando incarico a
che ha immediatamente agito in sede giudiziaria nei confronti del Comune.
Ebbene, malgrado tale conosciuta situazione di pericolosità per l’Istituto e la conseguente necessità di ricorrere ad unazione immediata, pena la perdita di un immobile di così rilevante valore, il consigliere … Brocca, ritenuto che il Presidente avesse agito “isolatamente” e cioè senza previa autorizzazione del C.d.A., ha presentato un comunicato con cui evidenziava la cessazione del rapporto di fiducia con il Presidente, comunicato firmato anche dai consiglieri Luigi Agostini e Giuseppe Covre.
Il Presidente Mungari,
, ha formulato
dichiarazione di sfiducia nei confronti del
dott. Brocca che con la sua estemporanea iniziativa aveva chiaramente dimostrato di ignorare totalmente le reali ragioni del contendere con la gravissima minaccia di spoliazione del diritto di proprietà acquisito dall’INAIL sull’immobile …
L’intera questione è stata comunque rinviata dal CdA avendo uno dei consiglieri, l’Avv. Gallitto, dichiaratosi … totalmente solidale con la posizione del Presidente, avanzato richiesta di voler approfondire sin dall’inizio l’intera vicenda sulla base della relativa completa documentazione.
(Red)
11 luglio 2006