REACH: raggiunto compromesso, entrerà in vigore dal 2007

Accordo raggiunto nella notte del 30 novembre 2006 tra Parlamento UE, Consiglio e Commissione sul Regolamento Reach (registrazione, valutazione e autorizzazione dei prodotti chimici). Ora ci dovranno essere le ratifiche formali del Consiglio e del Parlamento UE (prevista il 13 dicembre p.v.).

Il testo dell’Accordo sarà disponibile solo nei prossimi giorni; tuttavia si sono già registrate prese di posizione sull’Accordo raggiunto nella notte del 30 novembre 2006 tra Parlamento UE, Consiglio e Commissione sul Regolamento Reach (registrazione, valutazione e autorizzazione dei prodotti chimici).
Ora ci dovranno essere le ratifiche formali del Consiglio e del Parlamento UE (prevista il 13 dicembre p.v.)
.

Il REACH – essendo un Regolamento – entrerà in vigore senza bisogno alcuno di ratifiche da parte dei Paesi membri, dopo la pubblicazione sulla GUUE.

Comunque, la previsione di entrata in vigore è solo per metà 2007, poichè il provvedimento è molto corposo (testo + Allegati) e dovrà essere tradotto(e verificato) in tutte le lingue della Comunità europea, compreso, da ultimo, il gaelico.

Interlocutoria la posizione delle Associazioni imprenditoriali che “attendono di conoscere in dettaglio il testo dell’Accordo“.

Negativo il primo commento delle Associazioni ambientali, dei consumatori e dei lavoratori: “Le associazioni hanno sempre considerato l’approvazione del Reach un’occasione a favore della protezione di lavoratori, cittadini, consumatori e ambiente e hanno sempre chiesto la sua entrata in vigore in tempi brevi, ma non per questo sono disposte ad accettare ulteriori svilimenti del contenuto del regolamento, sebbene l’accordo raggiunto permette di farlo entrare in vigore a partire dal 2007.
Se adottato durante la votazione in plenaria, questo accordo consentirà a molte sostanze chimiche altamente preoccupanti – fra cui quelle che provocano cancro, difetti congeniti e altre serie patologie – di rimanere sul mercato ed essere utilizzate nei prodotti di largo consumo, anche in presenza di alternative più sicure. Le organizzazioni chiedono ai Parlamentari di rafforzare REACH in sede di votazione della proposta, a metà di dicembre.
In origine, REACH era stato concepito per colmare il vuoto conoscitivo in materia di sostanze chimiche e per mettere a punto un sistema efficace e coerente per la loro gestione. Tuttavia, date le centinaia di sostanze chimiche già esentate dall’obbligo di fornire informazioni sulla salute e sulla sicurezza, e in mancanza di una sostituzione sistematica delle sostanze chimiche altamente preoccupanti, questo nuovo REACH, eccessivamente compromesso e indebolito, non costituirà un reale miglioramento della legislazione corrente
.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo