Entrano in vigore immediatamente (dal 07/12/2006) e contengono importantissime precisazioni sugli obblighi, tempi, scadenze, ecc.
Erano state approvate da parte della Conferenza Stato-Regioni ben oltre due mesi fa, il 05 ottobre u.s..
Nel link a fianco, pubblichiamo il testo ufficiale e alcune prime nostre note, che si aggiungono a quelle già pubblicate il 06 ottobre u.s.
Queste “Linee interpretative” confermano tutte le nostre precedenti indicazioni sulla loro validità, importanza e novità (obblighi, tempi, scadenze, ecc.), NON ammissibilità della FAD per i Moduli A, B e C, il numero di ore di aggiornamento quinquennale (40, 60 opure 100), ecc.
Sono, quindi, smentite alcune interpretazioni riduttive – e forse un po’ frettolose – sulla loro validità, che è la stessa di quella dell’Accordo del 26 gennaio 2006.
Infatti, queste “Linee interpretative” sono state approvate dalla Conferenza Stato-Regioni ai sensi delle stesse norme e con la stessa procedura con cui fu sancito l’accordo del 26 gennaio 2006, per cui ne assumono eguale validità.
Invitiamo, quindi, tutti i colleghi a leggere le note sulle “Linee interpretative” contenute nel link riportato a fianco
e che qui anticipiamo in parte su:
– tempi di attivazione dei Corsi: al 14 febbraio 2007
– tempi di conclusione dei percorsi formativi: al 14 febbraio 2008
– “la FAD è da escludersi” per i Moduli A, B e C
– Aggiornamento quinquennale: obbligo di 40 oppure 60 oppure 100 ore
– ulterori indicazioni di valenza generale o particolare
Seguiranno ulteriori note illustrative e di commento.
(RMP)