Dossier di Legambiente: Mal’Aria di Città 2007

Il 6 dicembre 2006, Legambiente ha presentato questo nuovo e, come al solito, interessante Dossier dedicato al problema dell’inquinamento dell’aria nelle città italiane che risulta, ad oggi, tutt’altro che risolto visto che i valori di concentrazione limite stabiliti dalla legge continuano ad essere superati e non si intravedono segnali di miglioramento della situazione.

Come si legge in Premessa al Dossier di Legambiente “Mal’aria di Città 2007” “blocchi di traffico, targhe alterne, domeniche a piedi sono solo alcuni dei molteplici rimedi che sik stanno attuando per affrontare il problema dell’inquinamento dell’aria in città”.
Il trasporto stradale continua ad essere – secondo Legambiente – una delle fonti principali dell’inquinamento atmosferico nel nostro Paese, contribuendo, stando ai dati sul 2004 della Banca dati europea Corinai, per il 59% circa del monossido di carbonio (CO2) totale emesso, per il 46% degli ossidi di azoto (NOx), 33% per i composti organici volatili (COV) e per il 31% del PM10. Se negli anni il miglioramento ambientale dei veicoli e dei carburanti ha permesso di ridurre notevolmente le emissioni di alcuni inquinanti, come CO2 e SOx, l’impressionante numero di veicoli in circolazione nel nostro paese (oltre 58 vetture ogni 100 italiani, contro una media europea di quasi 49) ha al tempo stesso aggravato la situazione per altre sostanze emesse in atmosfera. Ad esempio negli ultimi 10 anni le emissioni di CO2 da trasporto stradale sono aumentate del 18%, contribuendo nel 2004 al poco più del 22% del totale nazionale di emissione del principale gas serra.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo