Fondo di garanzia per le vittime della strada:liquidazione dei sinistri

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 dell’8 gennaio 2007 è pubblicato il Provvedimento 28 dicembre 2006 dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo relativo alla “Designazione delle imprese di assicurazione tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada.(Provvedimento n. 2496).

Il Provvedimento dell’ISVAP fornisce gli elenchi delle imprese di assicurazione tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico dei Fondi di garanzia per le vittime della strada.
Le imprese designate dovranno occuparsi della liquidazione degli incidenti che si verificheranno nei prossimi tre anni. In particolare, la legge 990/1969, sull’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, prevede che siano designate per ogni regioni o per gruppi di regioni, le imprese di assicurazione che debbono provvedere a liquidare agli aventi diritto le somme dovute per i sinistri a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Ricordiamo che analogo provvedimento è stato adottato per le vittime della caccia, richiamandosi l Decreto Ministeriale 146/1969, recante norme per la gestione del Fondo di garanzia per le vittime della caccia.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo