Relazione annuale Rapex sui prodotti di consumo pericolosi

La Commissione europea ha pubblicato il 19 aprile 2007 la relazione annuale RAPEX, il sistema di allarme rapido per i prodotti di consumo pericolosi.

Ricordiamo, innanzitutto, che il Rapex è un sistema comunitario di scambio delle informazioni fra gli Stati membri e la Commissione riguardo a misure adottate per i prodotti di consumo che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori. Fin dall’entrata in vigore, in data 15 gennaio 2004, della Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 20°01/95/CE, la Commissione europea pubblica, con cadenza settimanale, un elenco delle notifiche Rapex accessibile al consumatore.
Tramite RAPEX le autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che – ad eccezione degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e dei presidi medici – rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori. Tali informazioni sono trasmesse a tutte le autorità preposte ala sorveglianza in 30 paesi europei: i prodotti pericolosi sono fatti oggetto di divieto o di restrizioni alla commercializzazione.
Una migliore cooperazione su scala europea tr le autorità doganali ha portato ad un aumento dei prodotti pericolosi (dall’orsacchiotto all’asciugacapelli, dai detergenti spray alle minimotociclette, dagli accendini agli attacchi per sci), ritirati l’anno scorso dal mercato dell’UE.
Infatti, il numero delle notifiche è costantemente aumentato negli ultimi anni: rispetto al 2005 si è registrato, nel 2006, un aumento del 32%.
Il 60% di tutte le notifiche chiama in causa i seguenti paesi:
– Germania (con 144 notifiche), Ungheria (con 140 notifiche),Grecia (con 98 notifiche), Regno Unito (con 92 notifiche) e Spagna (con 79 notifiche).
I prodotti notificati con maggiore frequenza sono:
– i giocattoli (con 221 notifiche), le apparecchiature elettroniche (con 174 notifiche), i veicoli a motore (con 126 notifiche).
Queste categorie di prodotti hanno ricevuto, da soli, più di metà delle notifiche presentate nel 2006, e per la prima volta i giocattoli hanno superato le apparecchiature elettroniche.
Questi i rischi più frequenti: lesioni, folgorazioni; incendio/ustioni;strangolamento/soffocamento.
Il paese d’origine dei prodotti, in quasi la metà dei casi (con 440 notifiche) è risultata essere la Repubblica Popolare Cinese, diventata in breve tempo uno dei principali esportatori di beni di consumo verso l’Europa. Pertanto la Commissione ha firmato nel 2006 un “Memorandum d’intesa” ed una Roadmap, al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti che entrano sul territorio comunitario.
La Commissione, infine, invita tutti gli Stati membri dell’UE ad intensificare l loro partecipazione al programma, a cooperare attivamente con le autorità doganali e con quelle preposte alla sorveglianza del mercato, nonché con i paesi terzi, in modo d aumentare ulteriormente l’efficacia del sistema.
Nel link riportiamo, oltre al testo originale della Relazione annuale del RAPEX (in lingua inglese), una nota in proposito della Commissione europea.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo