Modernizzare il diritto del lavoro per rilevare le sfide del XXI secolo

Con questo titolo la Commissione europea ha elaborato un nuovo Libro verde per l’aggiornamento del diritto del lavoro e dei contratti di lavoro per coniugare flessibilità con sicurezza dell’occupazione.

Secondo la Commissione europea l’aggiornamento del diritto del lavoro e dei contratti collettivi può contribuire a coniugare la flessibilità con la sicurezza dell’occupazione. E’necessario prevedere un “serie di diritti minimi” uguali per tutti per proteggere i lavoratori, indipendentemente dalla forma di contratto di lavoro applicata.
Sono queste due le questioni che vengono sollevate dalla Commissione europea nel nuovo libro verde dal titolo “Modernizzare il diritto del lavoro per rilevare le sfide del XXI secolo”.
Con questo Libro verde la Commissione vuole lanciare un ampio dibattito pubblico a livello europeo per riflettere sul modo in cui far evolvere il diritto del lavoro affinché si raggiungano gli obiettivi della strategia di Lisbona, ovvero una crescita sostenibile che crei più posti di lavoro e di migliore qualità.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo