Seminario “Il metodo Ocra nei nuovi standards internazionali ISO e CEN sul lavoro ripetitivo”

Contributi per la gestione del rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori e la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche (WMSDs). 20 giugno 2007, Aula Magna della Clinica del Lavoro “Luigi Devoto”, Via S. Barnaba, 8 – Milano
Partecipazione gratuita a prenotazione obbligatoria (v. scheda iscrizione)

Sono stati recentemente approvati (rispettivamente da parte dell’ISO e del CEN) due differenti standard internazionali concernenti il lavoro manuale ripetitivo ad alta frequenza basati preferenzialmente sul metodo OCRA messo a punto dall’Unità di Ricerca EPM.
Il seminario proposto, rivolto a tutti gli operatori della prevenzione attivi sulla tematica, ha lo scopo di illustrare i contenuti dei nuovi standard internazionali e di presentare una variegata serie di esperienze ed applicazioni, di recente realizzate nel nostro paese, che hanno “ruotato” attorno alle proposte dell’Unità di Ricerca EPM ed al metodo OCRA.
Intereverranno, tra gli altri, Raffaele Guariniello (Procuratore Aggiunto presso la Procura di Torino), PierAlberto Bertazzi (Direttore della Clinica del Lavoro di Milano), Anna Balletta (Presidente della Commissione Scientifica per l’aggiornamento delle tabelle delle Malattie Professionali) nonché Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti (Unità di Ricerca EPM).

Approfondimenti

Precedente

Prossimo