1.a Conferenza Salute sul Lavoro, Torino, 25-26 giugno 2007

“Lavorare in salute e sicurezza” è il titolo della 1.a Conferenza del SSN dedicata interamente alla promozione della salute nei luoghi di lavoro (chiesto accredito ECM). Si terrà a Torino il 25 e 26 giugno (Lingotto). Parteciperanno i Ministri Turco e Damiano, i Sottosegretari Montagnino e Patta, Parlamentari, Regioni, Esperti e parti sociali

Lavorare in salute e sicurezza” è il titolo della Prima conferenza del Servizio sanitario nazionale dedicata interamente alla promozione della salute nei luoghi di lavoro nei suoi molteplici aspetti: prevenzione, tutela, sicurezza.

Si terrà a Torino il 25 e il 26 giugno presso il Centro Congressi Lingotto.

Interverranno alla conferenza, tra gli altri:

– il Ministro della Salute, Sen. Livia Turco

– il Ministro del Lavoro, On. Cesare Damiano

– il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Vasco Errani

– i Sottosegretari Antonio Montagnino (Lavoro) e Gianpaolo Patta (Salute)

– i Presidenti delle Camere: Sen. Franco Marini e On. Fausto Bertinotti

– i Parlamentari: Sen. Tiziano Treu (Presidente Comm. Lavoro Senato), Sen. Oreste Tofani (Presidente Comm. Infortuni Senato), Sen. Giorgio Roilo (Relatore T.U.), On. Gianni Pagliarini (Presidente Comm. Lavoro Camera).

Pper lunedì 25 giugno 2007, pomeriggio sono previsti gli interventi, tra gli altri di:
– il Magistrato Raffaele Guariniello
– il Segretario della Associazione Ambiente e Lavoro, Rino Pavanello

Partecipano rappresentanti delle Regioni e delle Istituzioni, del mondo del Sindacato e delle imprese, impegnati a promuovere la sicurezza dei lavoratori, insieme ad esperti del settore.

Si tratta di un importante momento di confronto fra le varie componenti del sistema per individuare e condividere le strategie più adeguate e le soluzioni più efficaci per una nuova politica della salute nei luoghi di lavoro.

La rilevanza e l’attenzione, in termini umani, sanitari, sociali e socio-economici, che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali pongono a tutto il Paese, necessitano di risposte pronte, chiare ed efficaci nel loro impatto.

Esse devono però anche essere adeguate alla complessità delle problematiche e risolutive per la promozione della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per la Conferenza è stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo