Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 239/50 del 12-9-2007 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 1043/2007 della Commissione dell11 settembre 2007 recante modifica del regolamento(CE) n. 474/2006 della Commissione che istituisce un elenco comunitario dei vettori aerei soggetti a un divieto operativo allinterno della Comunità.
In conformità dellarticolo 6, paragrafo 1, del regolamento(CE) n. 2111/2005 tre Stati membri hanno emanato misure eccezionali adottando un divieto operativo immediato sul proprio territorio, per far fronte ai problemi di sicurezza imprevisti.
Inoltre, in conformità dellarticolo 6, paragrafo 3, del regolamento(CE) n. 2111/2005 e dellarticolo 2 del regolamento(CE) n. 473/2006 della Commissione, del 22 marzo 2006, che stabilisce le norme di attuazione relative allelenco comunitario dei vettori soggetti ad un divieto operativo allinterno della Comunità, ai sensi del Capo II del regolamento(CE) n. 2111/2005, due Stati membri hanno chiesto di aggiornare lelenco comunitario.
Si tratta della Mahan Air certificate nella Repubblica islamica dellIran, che secondo gravi e comprovate carenze sotto il profilo della sicurezza, individuate dalla Germania e dal Regno Unito nel corso di ispezioni effettuate nellambito del programma SAFA, non devono operare nella Comunità. Anche per un vettore della Ukrainian Mediterranean Airlines certificato in Ucraina sono state individuate carenze sotto il profilo della sicurezza individuate da Francia, Germania,Italia, Romania, Spagna e Turchia nel corso di ispezioni a terra effettuate sempre nellambito del programma SAFA.
Conseguentemente è stato modificato il regolamento(CE) n. 474/2006, adottando il regolamento(CE) n. 1043/2007 della Commissione dell11 settembre 2007.
Inoltre, in conformità dellarticolo 6, paragrafo 3, del regolamento(CE) n. 2111/2005 e dellarticolo 2 del regolamento(CE) n. 473/2006 della Commissione, del 22 marzo 2006, che stabilisce le norme di attuazione relative allelenco comunitario dei vettori soggetti ad un divieto operativo allinterno della Comunità, ai sensi del Capo II del regolamento(CE) n. 2111/2005, due Stati membri hanno chiesto di aggiornare lelenco comunitario.
Si tratta della Mahan Air certificate nella Repubblica islamica dellIran, che secondo gravi e comprovate carenze sotto il profilo della sicurezza, individuate dalla Germania e dal Regno Unito nel corso di ispezioni effettuate nellambito del programma SAFA, non devono operare nella Comunità. Anche per un vettore della Ukrainian Mediterranean Airlines certificato in Ucraina sono state individuate carenze sotto il profilo della sicurezza individuate da Francia, Germania,Italia, Romania, Spagna e Turchia nel corso di ispezioni a terra effettuate sempre nellambito del programma SAFA.
Conseguentemente è stato modificato il regolamento(CE) n. 474/2006, adottando il regolamento(CE) n. 1043/2007 della Commissione dell11 settembre 2007.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti