Piano di azione per la semplificazione e la qualità della regolazione

Il Governo approverà ogni anno un Piano di azione che definisce in modo unitario gli obiettivi da perseguire e le conseguenti azioni da realizzare per garantire il raggiungimento di risultati concreti di semplificazione e miglioramento della qualità della regolazione. A partire dal 12 luglio scorso e fino al 15 ottobre, il primo Piano di azione, approvato il 15 giugno dal Consiglio dei Ministri, è sottoposto a consultazione pubblica.

La consultazione per l’attuazione del Piano di azione per la semplificazione e la qualità della regolazione si inserisce in un contesto di regole semplici e chiare come fattore decisivo per assicurare la competitività del Paese e il reale esercizio dei diritti da parte dei cittadini.
Lo scopo è quello di raccogliere, da tutti i soggetti interessati, indicazioni utili a orientarne l’attuazione.
Con questa prima iniziativa viene sperimentato un sistema innovativo di dialogo con i cittadini, le imprese e gli altri soggetti interessati basato sulle opportunità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Nel mese di novembre sarà avviata, con modalità analoghe, una consultazione volta a raccogliere idee e proposte di nuove iniziative di semplificazione per l’elaborazione del prossimo Piano d’azione.
E’comunque possibile inviare fin da ora le prime segnalazioni all’indirizzo:
www.unitasemplificazione@governo.it
La consultazione è aperta fino al 15 ottobre
Obiettivi e modalità di svolgimento dell’iniziativa sono illustrati più in dettaglio nel documento di consultazione che riportiamo nel link, dove riportiamo anche il testo integrale del Piano di azione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo