Sacconi: andare “oltre” Kyoto: Conferenza di Ba, il grande negoziato è alle porte

Come scrive Guido Sacconi, capogruppo PSE nella Commissione ambiente e presidente della recentemente costituita Commissione speciale sui cambiamenti climatici. a Dicembre, con la Conferenza di Bali, si aprirà la lunghissima trattativa per la scrittura del trattato internazionale che sostituirà il Protocollo di Kyoto.

Come scrive l’On. Guido Sacconi, capogruppo PSE nella Commissione ambiente e presidente della recentemente costituita Commissione speciale sui cambiamenti climatici e che la rivista britannica Parliament magazine gli ha conferito il premio di “miglior europarlamentare dell’anno”, a dicembre, con la Conferenza di Bali, si aprirà la lunghissima trattativa per la scrittura del trattato internazionale che sostituirà il Protocollo di Kyoto.

Scrive Guido Sacconi nell’articolo che riportiamo nel link: i grandi attori politici ed economici si stanno posizionando. C’è chi, come l’amministrazione Bush, organizza iniziative di disturbo. C’è chi, come la Cina di Hu Jintao, lascia intuire la disponibilità ad assumersi nuove responsabilità. E c’è chi, come i paesi in via di sviluppo, teme che questa conferenza internazionale diventi una occasione per porre un ulteriore ostacolo alle loro aspirazioni di crescita.
E’ questo è il nocciolo del problema, il punto su cui si giocherà tutta la partita e su cui l’Unione Europea dovrà dimostrare le sue capacità di leadership globale; è possibile produrre un trattato che sia insieme efficace nella riduzione delle emissioni ed equo nei confronti dei in via di sviluppo?”
.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo