Approvato il maxiemendamento sul protocollo del welfare.

E’ stata votata a Montecitorio (326 no, 328 si) nella serata del 28 novembre scorso la fiducia al testo del maxiemendamento presentato dal Governo in sostituzione del ddl sul protocollo del welfare su pensioni, lavori usuranti, contratti a termine e ammortizzatori.

L’emendamento, un solo articolo con 94 commi,conferma la maggior parte delle disposizioni e degli accordi raggiunti negli ultimi giorni in particolare per quel che riguarda le deroghe per il lavoro a chiamata che potrà continuate ad essere utilizzato dai settori dello spettacolo e del turismo.
Conferma anche per la norma secondo cui i 36 mesi per i contratti a termini non devono essere necessariamente continuativi e per la delega al Governo in materia di lavori usuranti.
Per i contratti a termine è confermato che il periodo di 36 mesi, scaduti i quali scatta il contratto a tempo indeterminato, si calcola sommando l durata dei vari contratti “indipendentemente dai periodi di interruzione”. Una sola proroga può essere concessa dopo i 36 mesi, a condizione che la stipula avvenga presso la direzione provinciale del lavoro alla presenza di un rappresentante sindacale.

La durata di questa ulteriore ed ultima proroga sarà stabilita in sede di accordi tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In caso di mancato rispetto di questa procedura il contratto si considera a tempo indeterminato.
LG-FF

Approfondimenti

Precedente

Prossimo