Regolarizzazione rapporti di lavoro e apprendistato: messaggio INPS

Con il messaggio n. 29513/2007, l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti sulle disposizioni contenute nella Finanziaria 2007 (art. 1, commi 1192-1201) in tema di regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

L’Istituto ha chiarito che al fine di poter regolarizzare un rapporto di lavoro è necessario che quest’ultimo sia completamente “sconosciuto”, oppure oggetto di accertamento ispettivo non regolarizzato (e in quest’ultimo caso dovranno essere però regolarizzati anche tutti gli eventuali altri lavoratori dell’azienda ispezionata).
Dunque non è possibile regolarizzare periodi per lavoratori che risultino regolarmente denunciati o registrati a libro paga (o per i quali siano stati effettuati altri adempimenti di carattere documentale) alla data del 31 dicembre 2006.
L’Istituto ha precisato che il requisito della “novità” del rapporto sia ravvisabile anche nell’ipotesi in cui l’azienda sia stata costretta ad effettuare gli adempimenti necessari per regolarizzare i lavoratori in nero con la sola finalità di ripristinare l’attività del cantiere sospesa ai sensi dell’articolo 36-bis del c.d. decreto Bersani (Legge 246/2006).

AG

Fonte: INPS

Precedente

Prossimo