REACH: in G.U. il D.M. 22 novembre 2007 sul piano delle attività

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2008 il decreto recante piano di attivita’ e utilizzo delle risorse finanziarie per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

REACH: è il Regolamento il regolamento (CE) n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.

In base all’articolo 1 del decreto è approvato il piano di attivita’ e utilizzo delle relative risorse di cui all’ALLEGATO I per l’attuazione degli adempimenti sul REACH, di cui all’art. 5-bis del decreto-legge 15 febbraio 2007, n. 10, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 aprile 2007, n. 46.

L’articolo 2 stabilisce che l’Autorita’ competente di cui all’art. 5-bis del decreto-legge 15 febbraio 2007, n. 10, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 aprile 2007, n. 46 ha sede presso il Ministero della salute e fa capo alla Direzione generale della prevenzione sanitaria. Le attivita’ dell’Autorita’ competente sono individuate nel punto 1.2 dell’allegato I.

Il punto 1.3 dell’Allegato I definisce le attività del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in materia mentre il punto 1.4 del medesimo allegato stabilisce le attività di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

Ai sensi dell’articolo 5 il Centro nazionale delle sostanze chimiche – CSC, istituito presso l’Istituto superiore di sanita’ (ISS), in collaborazione con l’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (APAT), svolge le attivita’ previste dal punto 1.5 dell’allegato I.

L’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici – APAT, in collaborazione con il Centro nazionale sostanze chimiche (CSC), svolge le attivita’ previste dal punto 1.6 dell’allegato I.

AG

Approfondimenti

Precedente

Prossimo