La regione biogeografia atlantica, di cui allarticolo 1, lettera c), punto iii) della suddetta direttiva comprende il territorio dellIrlanda, dei Paesi Bassi e del Regno Unito, nonché alcune parti del territorio del Belgio, Danimarca, Portogallo e Spagna, secondo quanto specificato nella mappa biogeografia approvata dal Comitato Habitat (istituito in virtù dellarticolo 20 della direttiva) il 25 aprile 2005.
Nellambito di un processo già avviato dal 1995, considerando che occorre proseguire nelleffettiva istituzione della rete Natura 2000, che riveste un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità nella Comunità, con ladozione della Decisione della Commissione del 12 novembre 2007, la Commissione procede allaggiornamento dellelenco dei siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica atlantica inserendo i siti supplementari che sono stati proposti dagli Stati membri a partire dal 2004.
Laggiornamento dellelenco provvisorio di siti di importanza comunitaria per la regione biogrografica atlantica è necessario per tener conto di eventuali modifiche nelle informazioni relative ai siti presentate dagli Stati membri a seguito delladozione dellelenco comunitario. Dette informazioni comprendono la mappa del sito nella più recente versione esistente trasmessa dallo Stato membro interessato, la denominazione, lubicazione e lestensione del sito, nonché i dati risultanti dallapplicazione dei criteri di cui allallegato III della direttiva 92/43/CEE..
Nellallegato alla Decisione figura il primo elenco aggiornato dei siti di importanza comunitaria per la regione biogeografia atlantica. Ciascun sito di importanza comunitaria (SIC) è identificato dalle informazioni fornite nel formulario Natura 2000, comprendenti la mappa corrispondente, trasmesse dalle autorità nazionali competenti conformemente allarticolo 4, paragrafo 1, secondo comma.
(LG-FF)