Relazione sull’attuazione del programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010”.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 86/1 del 5-4-2008 è pubblicata la Relazione congiunta 2008 del Consiglio e della Commissione sull’attuazione del programma di lavoro “Istruzione e Formazione 2010”- “L’apprendimento permanente per la conoscenza, la creatività e l’innovazione”

Nell’Introduzione alla Relazione congiunta si legge che:

“L’istruzione e la formazione sono essenziali nell’ambito dei cambiamenti economici e sociali. La flessibilità e la sicurezza necessarie per ottenere posti di lavoro migliori e più numerosi dipendono dalla capacità di garantire a tutti i cittadini la possibilità di acquisire conoscenze cruciali e aggiornare le loro competenze durante tutta la vita. L’apprendimento lungo tutto l’arco della vita sostiene la creatività e l’innovazione e consente di partecipare interamente alla vita economica e sociale”.

Per tali motivi, il Consiglio si è prefissato obiettivi ambiziosi nel programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010”. Tali obiettivi contribuiscono a loro volta a conseguire gli obiettivi di Lisbona per la crescita e l’occupazione.

I progressi saranno inevitabilmente discontinui. Il presente contributo alla terza relazione congiunta illustra progressi e difficoltà significative nell’ambito delle riforme dei sistemi di istruzione e formazione. Sarà necessario compiere uno sforzo in particolare nei settori seguenti:
-elevare il livello delle competenze;
-garantire migliori strategie di apprendimento permanente;
-sviluppare il cosiddetto “triangolo della conoscenza” tra istruzione, ricerca e innovazione.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo