Classificazione di merci pericolose ai fini del trasporto marittimo.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 18 luglio 2008 è pubblicato il Decreto 24 giugno 2008 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativo alla “Classificazione di merci pericolose ai fini del trasporto marittimo”.

Il Comandante generale del Corpo delle Capitaneria di Porto, visto il Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2005, n. 134, concernente il regolamento recante la disciplina per le navi mercantili dei requisiti per l’imbarco, il trasporto e lo sbarco di merci pericolose ed in particolare l’art. 3 che prevede che il trasporto di merci pericolose deve essere effettuato in conformità alle prescrizioni del codice IMDG e considerata la necessità di procedere alla classificazione di alcuni perossidi organici ai fini del trasporto marittimo di merci pericolose, ha emanato il Decreto 24 giugno 2008 nel cui articolo unico viene stabilito che:

“I prodotti elencati e classificati negli allegati 1,2,3 e 4 al presente decreto sono ammessi al trasporto marittimo in imballaggi, in contenitori intermedi ed in cisterna, secondo le modalità e con le prescrizioni stabilite negli allegati stessi”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo