La Commissione europea ha reso note due importanti iniziative atte a proteggere le foreste dellintero pianeta. Il pacchetto comprende una proposta legislativa che ha lo scopo di diminuire il rischio di entrata nel mercato comunitario di legname e di prodotti del legname, nonché una comunicazione che illustra le proposte della Commissione per combattere la deforestazione tropicale.
Lo sfruttamento abusivo delle foreste e la deforestazione comportano conseguenze rilevanti per lambiente poiché favoriscono il cambiamento climatico e la riduzione della biodiversità e costituiscono una minaccia per il sostentamento delle popolazioni indigene.
Lo sfruttamento abusivo delle foreste costituisce inoltre il sintomo di problemi più gravi quali la mancanza di governance nel settore forestale e un basso livello di applicazione delle leggi.
Nel contesto dei negoziati internazionali per un accordo sul cambiamento climatico allindomani del 2012, la Commissione propone di perseguire lobiettivo di arrestare la perdita della copertura forestale del pianeta al massimo entro il 2030 e di ridurre la deforestazione tropicale lorda di almeno il 50% entro il 2020.
(LG-FF)
Fonte: Commissione europea
Approfondimenti