Sono finanziabili gli acquisti gli acquisti, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli industriali pesanti, ad emissioni particolarmente basse, effettuati a partire dal 1° gennaio 2007 e fino al dicembre 2008. In entrambi i casi, la concessione del contributo è subordinata alla dimostrazione che la data dimmatricolazione sia compresa tra il 1° gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2008.
A tal fine, gli aspiranti al beneficio sono tenuti a presentare copia del contratto dacquisto di locazione finanziaria, nonché copia della carta di circolazione dellautomezzo, rilasciata dal competente Ufficio motorizzazione civile, comprovante anche la categoria di emissioni inquinanti.
Viene istituita una commissione ministeriale con il compito di valutare le istanze presentate per laccesso ai contributi.
Se, al termine degli adempimenti istruttori, lentità delle risorse finanziarie non fosse sufficiente a soddisfare interamente le istanze giudicate ammissibili, al fine di garantire il rispetto del limite di spesa complessivo di 70 milioni di euro, il contributo da erogare sarà proporzionalmente ridotto fra tutte le imprese aventi diritto.
I contributi saranno erogati in due fasi, la prima a favore dei soggetti che hanno avanzato istanza per le acquisizioni effettuate nellanno 2007, e la seconda a favore di coloro che hanno presentato istanza per le acquisizioni effettuate nellanno 2008.
Le imprese che nel periodo di vigenza della misura daiuto hanno già beneficiato o beneficiano di contributi di importo pari o superiore per lacquisizione di veicoli pesanti adibiti al trasporto di merci, conformi alla norma Euro 5, non potranno fruire dei contributi di cui al presente decreto.
Pertanto, i soggetti che intendano beneficiare di tali contributi, devono produrre apposita dichiarazione nel modello di domanda allegato.
(LG-FF)