Regolamento CE per i controlli ufficiali degli alimenti per animali.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 54/1 del 26-2-2009 è pubblicato il Regolamento (CE) N. 152/2009 della Commissione del 27 gennaio 2009 che fissa i metodi di campionamento e d’analisi per i controlli ufficiali degli alimenti per animali.

Il Regolamento(CE) del 27 gennaio 2009 stabilisce che:
“Il prelievo dei campioni destinati al controllo ufficiale degli alimenti per animali, per quanto concerne la determinazione dei costituenti, degli additivi e delle sostanze indesiderabili, eccettuati i residui dei pesticidi e i microrganismi, è effettuato secondo i metodi descritti nell’allegato I”.

La preparazione dei campioni per l’analisi e l’espressione dei risultati devono essere conformi ai metodi indicati nell’allegato II.
L’analisi per i controlli ufficiali degli alimenti per animali sono effettuati secondo i metodi indicati nell’allegato III (Metodi di analisi per il controllo della composizione delle materie prime per alimenti per animali e degli alimenti composti), nell’allegato IV (Metodi di analisi per il controllo del contenuto di additivi autorizzati negli alimenti per animali), nell’allegato V (Metodi di analisi per il controllo della presenza di sostanze indesiderabili negli alimenti per animali) e nell’allegato VI (Metodi di analisi per la determinazione dei costituenti di origine animali nell’ambito del controllo ufficiale degli alimenti per animali).

Il valore energetico degli alimenti composti destinati al pollame è calcolato conformemente al metodo descritto nell’allegato VII.
I metodi di analisi per il controllo della presenza illecita di additivi il cui uso non è più autorizzato negli alimenti per animali di cui all’allegato VIII sono applicati a fini di conferma.

I riferimenti alle direttive abrogate di cui all’articolo 6 del presente Regolamento s’intendono fatti e vanno letti secondo le tavole di concordanza che figurano nell’allegato IX.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo