Riportiamo nel link la Posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 10 marzo 2009 in vista delladozione nel 2009 di un regolamento(CE) del Parlamento europeo e del Consiglio sui requisiti dellomologazione per tipo riguardo alla sicurezza generale degli autoveicoli P6_TC1-COD (2008)0100 (Testo rilevante ai fini del SEE) Articoli 12 e 13.
Il sistema elettronico di controllo della stabilità sarà obbligatorio per quasi tutte le auto a partire dal primo novembre 2011, dopo tre anni per tutte. Il Parlamento europeo ha adottato un regolamento il 10 marzo scorso che semplifica e rafforza le norme sullomologazione dei veicoli di domani.
Lintroduzione dellElettronic Stability Control (ESP) inciderà molto sul comportamento degli automobilisti. Si calcola che l80% degli incidenti avvenuti per perdita di aderenza del veicolo con questo sistema sarebbero stati evitati. Tecnicamente il sistema integra il controllo del bloccaggio delle ruote (Antilock Braking System o ABS) e quello di controllo della trazione (Traction Control System o TCS).
Il numero del documento europeo è P6_TC1-COD(2008)0100.
(LG-FF)
Fonte: Parlamento europeo
Approfondimenti