In base alle informazioni ottenute attraverso i controlli a terra SAFA effettuati su aeromobili di alcuni vettori aerei comunitari, nonché tramite ispezioni e audit effettuati in aree specifiche dalle rispettive autorità aeronautiche nazionali, alcuni Stati membri hanno adottato determinate misure di intervento. Essi hanno informato la Commissione e il comitato per la sicurezza aerea in merito a queste misure: le autorità competenti della Grecia hanno comunicato che il certificato di operatore aereo (COA) del vettore EuroAir Ltd è stato revocato l8 maggio 2009, le autorità competenti della Svezia hanno comunicato di aver revocato, il 23 gennaio 2009, il COA del vettore Nordic Airways AB (Regional) e, il 31 marzo 2009, quello del vettore Fly Excellence AB.
Inoltre, l8 aprile 2009, le autorità competenti tailandesi (il Ministero dellaviazione civile (MAC) tailadendese) hanno informato la Commissione di aver revocato il CAO del vettore One Two go: Nonostante One Two Go abbia presentato ricorso contro lordinanza di revoca, il MAC ha confermato tale ordinanza in data 4 maggio 2009.
Pertanto, tenendo conto del fatto che loperatore in questione ha perso il suo COA e che, di conseguenza, la sua licenza di esercizio non può più essere considerata valida, sulla base dei criteri comuni, si ritiene che One Two Go non sia più un vettore aereo secondo la definizione dellarticolo 2 del regolamento (CE) 2111/2005 e debba pertanto essere cancellato dallelenco di cui allallegato A.
(LG-FF)