Verso uno spazio europeo integrato dei trasporti.

Dal 1° gennaio 2010 il mercato dei servizi ferroviari internazionali di trasporto passeggeri è aperto alla concorrenza. Tutte le imprese ferroviarie europee dispongono ora del diritto d’accesso alle infrastrutture degli altri Stati membri ai fini dell’offerta di servizi internazionali di trasporto passeggeri.

Ciò aprirà nuove prospettive per le imprese ferroviarie e per gli amministratori di infrastrutture per le imprese ferroviarie e per gli amministratori di infrastrutture, che potranno proporre ai viaggiatori prestazioni innovative adatte alle loro esperienze.

Secondo Antonio Tafani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile del settore dei trasporti, “E’ stata avviata una nuova fase del processo di rafforzamento del settore ferroviario europeo, nel quale l’Unione europea è impegnata da molti anni.

L’apertura del mercato dei servizi internazionali di trasporto passeggeri comporterà vantaggi sia per le imprese sia per i viaggiatori. Dovrebbe offrire ai viaggiatori un’offerta più ampia di servizi e ingenerare un salto di qualità dei servizi proposti e/o una diminuzione delle tariffe. Abbiamo così assicurato un nuovo, importante tassello nella costruzione di uno spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo